Skip to main content

SS-pearls-7ritoccSi è conclusa l’8 marzo l’esposizione “Two Shows, Two Venues”, organizzata dall’ Trade Development Council (HKTDC), che unisce in un unico evento la fiera internazionale dei diamanti delle gemme e delle perle e la fiera internazionale del gioiello di Hong Kong. Insieme, con più di 4360 espositori totali provenienti da 52 paesi, le due manifestazioni rappresentano il più grande mercato mondiale dedicato alla gioielleria. «Nonostante la congiuntura economica poco favorevole a livello mondiale l’evento ha registrato un leggero incremento del numero di compratori. La presenza di mercati tradizionali come gli Stati Uniti,  l’Italia, l’Inghilterra e il Giappone ha visto una crescita a due cifre ma anche quella di alcuni mercati emergenti come la Thailandia, Israele e il Sud Africa è stata significativa» ha dichiarato Benjamin Chau, direttore esecutivo di HKTDC .
Come ogni anno l’HKTDC ha commissionato una ricerca indipendente per sondare umori e  aspettative dei partecipanti. Sono stati intervistate 1.206 persone tra compratori ed espositori: circa l’80% dei compratori si aspetta per il 2015 una quota stabile o leggermente in crescita del sell-out; oltre il 60% degli intervistati si aspetta che i prezzi di vendita al dettaglio rimarranno stabili per essere competitivi. Tutti considerano il mercato cinese molto promettente e da esplorare.Tutti infine giudicano le fiere di Hong Kong un luogo ideale per trovare nuovi fornitori e per promuovere nuovi prodotti.
In termini di prodotti e materiali gli intervistati sono dell’opinione che l’oro, in particolare l’oro bianco, sarà il metallo più popolare del 2015; ritengono inoltre che i diamanti, in particolare quelli da un carato con taglio rotondo e non colorati, domineranno il mercato.
Quest’anno l’HKTDC ha inaugurato la “Treasures of Ocean”,  una nuova area dedicata all’esposizione di splendide perle perché  tra i compratori cinesi è stata segnalata una forte domanda di perle di alta qualità, in special modo di perle gold.

Nella foto perle gold dei Mari del Sud

css.php