Quando Daniel Swarovski iniziò la sua attività di lavorazione dei cristalli con l’intento di creare ‘un diamante per tutti’, nessuno avrebbe potuto prevedere che in 120 anni la sua azienda sarebbe diventata uno dei brand di gioielli fashion più appezzati al mondo. Per festeggiare questi grandi risultati, martedì scorso a New York è stata organizzata una serata esclusiva, ripetuta il giorno successivo a Los Angeles. I due eventi hanno dato il via alle celebrazioni del centoventesimo compleanno di Swarovski. Per l’occasione sono state esposte le pietre miliari dello sviluppo dell’azienda, tra le quali un visual cronologico che illustra l’evoluzione negli anni delle tipologie e delle tecniche di taglio del cristallo. In mostra anche orecchini e collana originali indossati da Marylin Monroe nel film Gli uomini preferiscono le bionde in cui cantava “Diamonds are a girl’s best firiends”. A calendario, durante la notte di festeggiamenti, anche la presentazione semestrale di tendenze e prodotti per la primavera estate 2016. Markus Langes-Swarovski, capo della Swarovski Professional, volato negli States da Londra per l’occasione, ha dichiarato «Quest’anno in particolare è una bellissima occasione per festeggiare. Siamo molto orgogliosi dei nostri 120 anni di storia e di essere ancora presenti nel segno di una continua innovazione». Il 2015 saluta anche la riapertura e il completo rinnovamento degli Swarovski Kristallwelten (Mondi di Cristallo Swarovski) di Wattens, a sud di Innsbruck, a vent’anni dall’inaugurazione. È infatti dal 1995 che le Camere delle Meraviglie, ispirate allo storico modello del castello di Ambras, affascinano i visitatori di tutto il mondo.
Nella foto uno chaton Swarovski