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baselL’edizione 2015 di Baselworld, mostra mercato che riunisce i più prestigiosi marchi dell’orologeria e della gioielleria a livello mondiale, si è chiusa confermando sostanzialmente i dati della edizione precedente: più di 1500 i marchi presenti e circa 150.000 partecipanti provenienti da più di 100 paesi. Nonostante si sia registrata una leggera flessione nel numero di acquirenti (-3% rispetto al 2015), è unanime il giudizio positivo da parte dei maggiori brand di orologeria e oreficeria. «Baselworld è un punto d’incontro irrinunciabile dell’orologeria e della gioielleria su scala mondiale – commenta Francois Thiébaud, Presidente del Comitato degli Espoitori Svizzeri – Questo sarà un anno positivo per l’industria, poiché tutti gli operatori hanno continuato a innovare: non solo creando nuovi prodotti, ma anche intensificando la comunicazione con i media e gli acquirenti». E in effetti Basilea ha toccato il suo record nella presenza di operatori della stampa: 4600 giornalisti presenti (+ 7,4% rispetto al 2014) e ben 3000 che hanno seguito in diretta la conferenza stampa tramite il sito internet testimoniano il crescente interesse per questo evento su scala mondiale. Non solo i maggiori quotidiani, la stampa finanziaria, le riviste specializzate o i network televisivi ma anche redattori e blogger che registrano e trasmettono istantaneamente novità e tendenze del mondo dell’orologeria e della gioielleria. Ma c’è anche di più. Baselworld si conferma evento di enorme rilievo per i commercianti di diamanti, perle e pietre preziose: per la prima volta quest’anno, infatti, ha esposto a Baselworld la Shanghai Kimberlite Diamond Co., un gigante nel settore. «Possiamo dire in tutta onestà che nessun altro evento è in grado di offrirci le stesse opportunità. Abbiamo sfruttato al massimo la nostra partecipazione incontrando gli acquirenti più importanti venuti da tutto il mondo e parlando con i giornalisti più influenti – ha dichiarato Dong Liusheng, presidente di Kimberlite – A conti fatti il salone è stato un enorme successo per il nostro marchio».

 

 

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