La Palma d’Oro del Festival di Cannes compie 60 anni. Fu assegnata per la prima volta nel 1955 a Delbert Mann per il film Marty, prima di allora la Giuria del Festival attribuiva al miglior regista un “Gran Premio del Festival Internazionale del Film” che consisteva in un’opera d’arte di un artista contemporaneo. Il primo esemplare fu disegnato dalla creatrice di gioielli Lucienne Lazon che, secondo la leggenda, avrebbe disegnato la sua Palma a quattro mani con Jean Cocteau, all’epoca Presidente della Giuria. Nel 1997, in occasione del Cinquantesimo anniversario del Festival, la Palma delle Palme fu assegnata a Ingmar Bergman e in quello stesso anno, la Maison Chopard decise di aprire una boutique sulla Croisette: Caroline Scheufele, co-presidente e direttrice artistica di Chopard, ebbe l’idea di inaugurarla durante il Festival per creare una sinergia tra i due eventi, perciò contattò gli organizzatori per immaginare come dare forma a un’eventuale collaborazione: sarà un sodalizio destinato a consolidarsi nel tempo. Dal 1998 Chopard è partner ufficiale del Festival di Cannes e crea ogni anno la famosa Palma d’Oro, che è stata completamente ridisegnata dalla maison: insistendo sulle nervature dello stelo e delle 19 foglie, Caroline Scheufele è riuscita a conferirle più volume e maggiore profondità, disegnando lo stelo in modo che all’estremità formi un cuore, uno degli emblemi dei gioielli Chopard, e aggiungendo una base di cristallo di rocca dalla forma di diamante taglio smeraldo. La Palma è presentata all’interno di uno scrigno in marocchino blu reale. Nel 2014 Chopard, per celebrare il suo impegno nel programma pluriennale The Journey to sustainable luxury, ha lanciato la prima Palma d’Oro Fairmined, realizzata con oro etico estratto nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Nel maggio di quest’anno, la maison presenterà sul red carpet del Festival quattro nuove creazioni della Green Carpet Collection ispirate alla Palma per celebrare il suo 60° anniversario, confermando così il proprio impegno a lungo termine per il lusso sostenibile. La capsule collection Green Carpet, che fa parte della Red Carpet Collection di quest’anno, comprende un orologio gioiello, un grosso pendente, un anello e orecchini realizzati con oro bianco Fairmined 18 ct e diamanti taglio marquise, provenienti da un’azienda certificata RJC. Il design richiama quello delle foglie e del gambo della palma, che termina a forma di cuore.
Nella foto: La Palma d’Oro 2015.