Inizia il conto alla rovescia per la nuova edizione di VicenzaOro January. Dal 20 al 25 gennaio la vetrina internazionale del Gioiello accoglierà negli spazi della Fiera di Vicenza oltre 1500 brand provenienti da 36 Paesi. L’appuntamento di gennaio inaugurerà il primo calendario di attività organizzate dall’Italian Exhibition Group, società fieristica nata dall’integrazione di Rimini Fiera e Fiera di Vicenza. «La nuova società eredita il lavoro svolto da Fiera di Vicenza – ha affermato Corrado Facco, Direttore Generale di IEG – con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente lo Show, migliorare l’offerta dei servizi e rafforzare la presenza di operatori internazionali, generando valore per tutti i protagonisti della filiera». Ritorna il layout degli scorsi anni che vede la fiera suddivisa in 6 communities (Icon, Look, Creation, Expression, Essence ed Evolution) il cui fil-rouge sarà The Responsible Gold. Il tema, portato avanti già dai precedenti appuntamenti, ha lo scopo di promuovere la Corporate Social Responsibility nel mondo orafo trattando temi importanti quali il valore della tracciabilità, il commercio etico, la tutela dell’ambiente, la salvaguardia del diritto-dovere al lavoro e la difesa della salute. A conferma dell’attenzione nei confronti di questo tema la serata di Opening inaugurale del 20 gennaio ospiterà la premiazione degli Andrea Palladio International Jewellery Awards, gli Oscar del Gioiello assegnati alla migliore azienda o personalità che abbia improntato i propri successi alla responsabilità sociale d’impresa, nel rispetto dei diritti umani e degli aspetti etici, sociali e ambientali nel mondo della gioielleria e dei preziosi.
L’innovazione sarà invece protagonista di T-Gold, il Salone internazionale dedicato alle tecnologie avanzate che ospiterà convegni ed esposizioni. Come ogni anno le tendenze saranno analizzate dal gruppo Trendvision Jewellery + forecasting che presenterà il Trendbook 2018+, pubblicazione di riferimento per il mondo orafo. Tornano anche i designer indipendenti protagonisti della Design Room e le nuove proposte dell’orologeria raccolte nell’area NOW Not Ordinary Watches lanciata per la prima volta lo scorso settembre. Per consultare l’elenco di tutte le attività previste basterà accedere all’area Calendario + Eventi sul sito di VicenzaOro.