Il Salone del Mobile di Milano prosegue in via eccezionale fino al 16 aprile nella boutique Tiffany & Co. di Via della Spiga. La maison ha deciso di ospitare un esclusivo allestimento realizzato in collaborazione con la Biennale del Whitney Museum 2017. Le creazioni, inserite in particolari vetrine a tema, sono state realizzate da cinque artisti selezionati, Harold Mendez, Ajay Kurian, Raúl de Nieves, Carrie Moyer e Shara Hughes, in collaborazione con i maestri artigiani dell’azienda. Harold Mendez ha ideato un’opera che ricorda una maschera mortuaria pre-colombiana con dettagli a rilievo in argento su cui è stata applicata una speciale patina iridescente (edizione limitata a cinque pezzi).
Ajay Kurian ha deciso di incidere 10 porta biglietti da visita in argento con la parola “psycho” nascosta nell’intricato design, un riferimento alle élite di potere e alla loro “stretta di mano segreta” raccontata nel film del 2001 American Psycho.
Raúl de Nieves ha decorato una scatola in argento di Tiffany & Co. con un’incisione raffigurante due personaggi che presentano al mondo un bambino.
L’installazione di Carrie Moyer presenta un pendente in argento punteggiato (edizione limitata di dieci pezzi) appeso tra forme geometriche sovrapposte dai colori vivaci.
Infine Shara Hughes ha circondato di paesaggi visionari la sua caraffa dipinta a mano in bone china. L’opera ruota di 360° e le luci all’interno della vetrina cambiano in base alle ore del giorno.