Negli ultimi tre anni Altagamma, in collaborazione con Contactlab, ha monitorato le performance digitali di 34 marchi internazionali secondo la Digital Competitive Map, una metodologia che analizza i fattori di successo digitale sia in ambito e-commerce sia retail fisico. I risultati di questo studio hanno premiato, per la seconda edizione degli Altagamma Digital Awards, la leadership digitale di Burberry, Gucci, Louis Vuitton, Dolce&Gabbana e Valentino. Per la selezione dei vincitori è stata presa in esame l’offerta digitale, ovvero la capacità dei marchi del lusso di distribuire i propri prodotti sui canali e-commerce diretti e indiretti nel mondo e di saper localizzare i contenuti web, Direct Marketing e social media per un migliore ingaggio della clientela. Inoltre è stata analizzata la qualità dell’esperienza digitale del cliente nei processi di navigazione su web, di scelta dei prodotti per l’acquisto, di dialogo con il Customer Service, di accesso ai servizi cross-canale da web ai negozi fisici.
Anche il lusso ormai si muove sul web che è diventato, non solo un canale di vendita, ma anche un passo obbligato che un brand di successo deve attuare in tutti i suoi processi per migliorare la relazione con il cliente, la produzione e l’esperienza di acquisto. Il mondo del lusso ha già intrapreso questa nuova strada tanto che, come evidenziato da McKinsey & Company, entro il 2025 un quinto delle vendite dei beni di lusso personali sarà generato online.
I premi
Migliore offerta digitale – Best in class 2018
BURBERRY
Il brand britannico presenta il maggior numero di e-commerce e la più ampia localizzazione di contenuti in lingua, sul web e via Direct Marketing.
Migliore offerta digitale – Best Improver 2016-2018
DOLCE&GABBANA
L’offerta di contenuti in lingua di Dolce&Gabbana via Direct Marketing ha riscontrato un forte aumento negli ultimi tre anni; il brand ha un’ottima copertura dei social, più categorie di prodotto offerte online e un sistematico utilizzo del “Made in Italy” nelle pagine prodotto.
Migliore relazione con il consumatore – Best in Class 2018 ex-aequo
GUCCI
Il brand pone grande attenzione alla navigazione e alla scelta dei prodotti sul web, alla qualità del servizio di style advisory via chat e telefono, all’eccellenza nel Direct Marketing e all’ampia offerta di opzioni di consegna dei prodotti acquistati online.
LOUIS VUITTON
Premiato per l’ottima presentazione dei prodotti sul web, con l’ausilio di video, per i numerosi punti di contatto con il Customer Service e per l’ampia offerta di opzioni di consegna dei prodotti acquistati online.
Migliore relazione con il consumatore – Best Improver 2016-2018
VALENTINO
Valentino ha creato un’ampia offerta di servizi Cross-Channel (disponibilità in negozio, prenota un appuntamento, riserva e prova in negozio, prendi e cambia in negozio), ha integrato i punti di contatto con il Customer Service e ha sviluppato il Direct Marketing