Giunta alla sua 15esima edizione, la Penna dell’Anno di Graf von Faber-Castell per il 2018 si ispira all’epoca dell’Impero Romano che, dall’VIII secolo a.C. si estese gradualmente in Europa, Africa e Asia. Si chiama Imperium Romanum ed uno strumento da scrittura di lusso, in edizione limitata, realizzato con materiali di pregio lavorati artigianalmente.
Per la versione in bianco Faber-Castell ha scelto la bellezza candida del marmo e le finiture in platino incise con corone di alloro, simbolo di fama e successo. Il cappuccio presenta un’incisione delle arcate del Colosso e una miniatura del denarius, l’antica moneta romana d’argento con l’effige dell’Imperatore. La penna è disponibile in due versioni: la stilografica placcata in platino in edizione limitata a 400 pezzi con pennino d’oro bicolore e la versione roller limitata a 120 pezzi.
La Black Edition, invece, è realizzata con marmo Nero Marquina proveniente dalla provincia di Biscaglia nei Paesi Baschi (al tempo parte dell’Impero Romano). Nero, con venature bianche, si combina alla perfezione con il rivestimento pvd di titanio color antracite. Il pennino è in oro con rivestimento in rutenio e il cappuccio riporta, come nella versione bianca, l’incisione del Colosseo e del denarius. La Black Edition è disponibile in edizione limitata a 330 pezzi per la versione stilografica e a 100 pezzi per la roller.