Una notizia positiva dopo le ben note vicende dei diamanti da investimento: il Gruppo Damiani ha deciso di mettere a disposizione del cliente la propria esperienza e tradizione quasi centenaria nel campo dei diamanti naturali. Dalla sinergia di tutti i brand del Gruppo nasce così una Business Unit specializzata nella commercializzazione di queste pietre preziose. Brand chiave del progetto è Calderoni Diamonds, “costola” dello storico marchio milanese attivo dal 1840, che ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per i consumatori nel processo di selezione, acquisto ed eventuale rivendita del diamante. Calderoni offre anche la propria disponibilità di consulente a privati e banche che sono stati colpiti dalla truffa, valutando la possibilità di acquistare i loro diamanti o di montarli sui gioielli del marchio. L’azienda tutela inoltre l’acquirente con lo speciale blister CertiCard che riporta un sigillo di protezione inalterabile: il diamante non può essere sostituito e i dati identificativi non possono essere modificati. La qualità dei diamanti è certificata ufficialmente dai più importanti laboratori gemmologici internazionali e il codice del certificato viene inciso sulla pietra stessa. Ogni pietra venduta aderisce ai principi etici del Kimberly Process garantendo trasparenza sulla tracciabilità e nessun contribuito allo sfruttamento minorile o a finanziare guerre. Periodicamente Calderoni pubblicherà il listino dei propri diamanti in base al Listino Rapaport che stabilisce i prezzi del diamante in tutti i principali mercati del mondo: da diamanti naturali di piccola caratura che hanno un prezzo a partire da 100€ – regalo perfetto per i più giovani – fino a pietre più grandi il cui acquisto è accompagnato da una serie di servizi accessori come la sicurezza di poter liquidare il bene.