Negli ultimi anni gli studi effettuati sul gradimento dei consumatori del mondo del lusso hanno riscontrato come un packaging curato e accattivante possa influire sul risultato di una shopping experience di successo. I risultati di queste ricerche sono sicuramente stati d’ispirazione per il lancio, avvenuto nel 2017, del nuovo format fieristico dedicato al luxury packaging. Giunto alla sua terza edizione, Packaging Première è stato inaugurato ieri facendo registrare una notevole affluenza di pubblico e punta quest’anno all’espansione con 13.000 metri quadrati di superficie e 242 espositori, il 20% in più rispetto al 2018. Durante i tre giorni di fiera, dal 28 al 30 maggio, Milano ospita a Fieramilanocity le novità e le sperimentazioni del settore che riguarderanno la gioielleria, la moda, il food & beverage, la profumeria e molto altro ancora. Come nelle precedenti edizioni, l’arte e il design hanno un ruolo fondamentale all’interno dell’Art Gallery, lo spazio dedicato alle opere di artisti di fama internazionale. Il tema di quest’area è la metamorfosi intesa come trasformazione dei materiali utilizzati per realizzare il packaging: legno, plastica e vetro assumeranno in questo modo forme nuove. Tra gli artisti presenti figurano anche Agnese Del Gamba, Francesca Meana, Daniele Papuli, Alessandro Rametta, Simone Crestani e Giorgio Rastelli. Momenti di confronto e informazione animeranno la manifestazione con conferenze tenute da esperti su argomenti di grande interesse come l’utilizzo della tecnologia a supporto della progettazione del packaging, la riduzione dell’impatto ambientale e l’evoluzione futura del packaging, incontro che vedrà la partecipazione di Smithers Pira, autorità mondiale nel settore. La fiera vedrà anche la partecipazione degli studenti del Politecnico di Milano – Dipartimento di Design, main partner insieme a Esxence – The Scent of Excellence, che presenteranno i risultati del progetto didattico che li ha visti confrontarsi con la profumeria artistica, il design e il packaging di lusso.