Il sodalizio tra CIBJO e Italian Exhibition Group celebra quest’anno dieci anni in occasione della prossima edizione di VicenzaOro, dal 7 all’11 settembre. «La nostra ormai storica collaborazione – afferma Gaetano Cavalieri, Presidente di CIBJO (foto in basso, a destra) – testimonia lo sforzo congiunto di CIBJO e IEG per dare massima diffusione ai principi cardine della CSR, della trasparenza e della sostenibilità, offrendo case history e testimonianze dirette di grande livello grazie alle quali tracciare la strada da seguire per l’intera filiera della gioielleria e dell’oreficeria compiutamente rappresentata a Vicenzaoro, e in particolare per le PMI. Le attività che portiamo avanti rappresentano un concreto valore aggiunto per gli operatori del settore che trovano negli appuntamenti internazionali di IEG una piattaforma B2B capace di essere riferimento per l’intera industria».Sarà proprio la sostenibilità il focus principale di VicenzaOro September, approfondito in occasione del seminario CIBJO Technological solutions for sustainability and responsible sourcing in the jewellery industry che vedrà intervenire realtà internazionali quali De Beers Group, Gübelin Gem Lab, Richline Group e Dragonfly Initiative. Ma non solo, la Spreading Sustainability sarà anche il tema della tavola rotonda di VISIO.NEXT che coinvolgerà gli operatori sui temi della tracciabilità, del commercio etico e della tutela ambientale nella filiera del gioiello. Sempre in quest’ambito, attraverso la partnership con CIBJO, IEG partecipa al High-Level Political Forum (HLPF) del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) distinguendosi come organizzatore fieristico che promuove servizi e programmi educativi relativi alla responsabilità sociale d’impresa e, dallo scorso anno, è entrato nello United Nations Global Compact (UNGC), la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo promossa dalle Nazioni Unite.