In una nuova location – quella di Tortona 31, Ex Carrozzeria – e con un +4% di marchi in esposizione, torna White Milano dal 19 al 22 settembre. L’opening anticipato al giovedì, rispetto al consueto venerdì, permetterà alla manifestazione una maggiore sinergia con il calendario della settimana della moda donna e con tutti gli appuntamenti del settore, beneficiando così della presenza degli operatori internazionali volati a Milano per l’occasione. Fulcro del Salone White rimane l’incessante lavoro di scouting che permette di portare alla luce numerosi volti nuovi del panorama moda-accessorio-gioiello provenienti da tutto il mondo, in particolare dal Far East. Tante le novità di questa edizione, a partire dal nuovo format Contemporary Windows, in collaborazione con CBI, Camera Buyer Italia, e con il contributo di Regione Lombardia. Il progetto coinvolge 12 top buyer del territorio lombardo che presenteranno al White, esponendo nel Tortona 31/Archiproducts, i marchi che ritengono di tendenza, incentivandone così la visibilità a livello internazionale. E ancora lo Showroom Connection @White dedicato alla comunicazione inedita e innovativa online e offline e soprattutto il fulcro centrale di questa edizione del Salone, la sostenibilità. Sempre più coinvolgente per il fashion system, l’appuntamento con il concetto etico e sociale si concretizza nella hub Give a For-us. Sotto la direzione artistica di Matteo Ward la nuova location di Tortona 31/Ex Carrozziere si suddividerà in cinque aree tematiche, ciascuna con un proprio designer protagonista: Water, Chemicals, Climate Change, Waste, People dove si analizzerà il rapporto tra moda e problematiche produttive sostenibili. A questo si aggiungono gli Special designati dal Salone (Special Guest: Muné del designer giapponese Munenori Uemuro, Special Project: il californiano Boyish e, sempre dal Giappone, lo Special Designer nana-nana a cui è connessa l’installazione itinerante Akira Art Wall Project).
Inoltre sarà possibile trovare i designer più eclettici e innovativi nell’hub Basement, la creatività degli accessori nella sezione Focus on Accessories al Tortona 54 Ex Ansaldo | Base, gli accessori più preziosi nell’area White Jewels al Superstudio Più e un brand mix, dalla profumeria alla gioielleria all’abbigliamento nello Showroom 31. Infine un nuovo progetto coinvolgerà la Regione Sicilia – Assessorato alle Attività Produttive portando alla ribalta circa 30 marchi siciliani innovativi e interessanti, in mostra al Tortona Fashion District.