La settimana milanese dedicata al mondo del gioiello posticipa il suo secondo appuntamento – previsto a ottobre di quest’anno – al 2021, dal 3 al 6 giugno, a causa dell’emergenza sanitaria che sta coinvolgendo il mondo intero. Anche questa edizione coinvolgerà atelier di alta gioielleria, laboratori di arte orafa, accademie, gallerie d’arte, artisti del gioiello contemporaneo, boutique di moda, showroom di design e, in maniera più ampia, l’intera città di Milano e tutte le attività commerciali del territorio interessate a esporre le creazioni di artisti e gallerie provenienti da tutto il mondo. In occasione di Milano Jewelry Week 2021 tornerà anche il concorso Artistar Jewels, giunto alla sua ottava edizione.
«Con Milano Jewelry Week, il nostro obiettivo è stato quello di creare un happening per tutti gli esperti del settore, che allo stesso tempo facesse scoprire questo affascinante mondo anche a un pubblico più ampio – ha dichiarato Enzo Carbone, fondatore di Prodes Italia – Il successo scaturito da Artistar Jewels ci ha dato modo di intercettare l’esigenza di dare il giusto risalto al gioiello contemporaneo, in fortissima espansione negli ultimi anni, vedendo in Milano la città perfetta ad accogliere avanguardia e nuove tendenze continuando a valorizzare la tradizione. La prima edizione di Milano Jewelry Week a ottobre 2019 ha dato forza alle nostre convinzioni: circa 40.000 visitatori da tutto il mondo hanno potuto ammirare le creazioni di 350 artisti esposte in più di 60 location e hanno inoltre avuto la possibilità di partecipare a 116 eventi diversi. Purtroppo l’emergenza sanitaria che stiamo affrontando non permette di organizzare una manifestazione tanto articolata e dal DNA cosmopolita nell’autunno del 2020, come originariamente pianificato, in completa sicurezza. Le nuove date di giugno 2021 sono quindi state scelte con molta attenzione identificando il periodo dell’anno più adatto – anche climaticamente – per non sovrapporsi ad altre manifestazioni ed eventi di settore in Italia e nel mondo».
In attesa dell’evento del prossimo anno, Prodes Italia, società che ha ideato e organizzato la manifestazione, lancerà a ottobre un nuovo progetto editoriale in collaborazione con l’Orafo Italiano rivolto ai principali buyer del settore e dedicato alle eccellenze della gioielleria che parteciperanno all’edizione 2021.