Responso positivo da tutte le associazioni del settore orafo al lancio del format innovativo di IEG – Italian Exhibition Group. L’appuntamento con Voice – Vicenzaoro International Community Event, previsto dal 12 al 14 settembre 2020, riunirà dal vivo e sul web le aziende e gli operatori per rilanciare le vendite interne e l’export.
Ivana Ciabatti, Presidente di Federorafi, la Federazione Nazionale Orafi Argentieri Gioiellieri e Fabbricanti aderenti a Confindustria
«L’aver previsto un evento come Voice, accogliendo l’invito del sistema imprenditoriale, è una sfida del comparto gioielliero italiano tutto nei confronti del panorama di eventi dell’ultimo quadrimestre, assai confuso, complicato e incerto, non solo nel settore orafo e non solo in Italia. Con Voice i principali player e le aziende del settore dimostrano di anteporre gli interessi dell’intera community orafa a quelli di parte o del singolo. Voice è quindi un investimento sul settore e per il settore, per dare un segnale concreto dell’effettiva ripartenza del gioiello Made in Italy. Un patrimonio del nostro Paese che non smette di marcare la propria leadership mondiale, anche in un annus horribilis come il 2020».
Gaetano Cavalieri, Presidente di CIBJO, la Confederazione Mondiale del Gioiello
«Gli operatori sono pronti a partecipare con entusiasmo a questo nuovo appuntamento. IEG, che è stata tra i pochissimi organizzatori fieristici a poter offrire un evento di grande successo a gennaio con Vicenzaoro January, crea oggi con Voice un ponte ideale tra VOJ 2020 e la prossima edizione del 2021».
Vincenzo Aucella, Presidente di Assocoral, l’Associazione Nazionale Produttori di Corallo, Cammei e Materie Affini
«L’iniziativa di IEG è un segnale di ripartenza e uno strumento di confronto con il mercato».
Arduino Zappaterra, portavoce nazionale di CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato
«Un invito a tornare al dinamismo che da sempre ci contraddistingue -ha dichiarato – Il nuovo format, creato ad hoc in risposta al peculiare contesto in cui oggi viviamo, manda un messaggio che da tempo il settore attendeva e gioca un ruolo particolarmente significativo nella ricostruzione di quel clima di fiducia per noi così vitale».
Luca Parrini, Presidente di Confartigianato
«Il compito delle fiere è quello di creare l’habitat perfetto per generare lavoro. Siamo fiduciosi che Voice sia la risposta ideale a questa esigenza».
Andrea Fabbian, Presidente di Apindustria, Associazione delle Piccole e Medie Imprese
«Voice sarà il nostro modo di ribadire a clienti e partner che ‘ci siamo’ e siamo pronti. Questi mesi, pur nella difficoltà, ci hanno permesso di sviluppare e affinare collezioni e prodotti, che vogliamo mostrare al mondo. Voice ci permetterà di entrare in contatto con tutta la community, dai partner ai clienti ai colleghi, per confrontarsi, ma anche per fare business».
Gianluigi Barettoni, Presidente di AFEMO, l’Associazione dei Fabbricanti Esportatori dei Macchinari per Oreficeria
«La nostra Associazione ha fortissimamente voluto la realizzazione di Voice. Vogliamo dare un segnale di positività al mercato, investire nei momenti di turbolenza è nel nostro DNA e anche questa volta siamo di fianco ai nostri amici e partner di IEG».
Steven Tranquilli, Direttore Federpreziosi, Federazione Nazionale delle Imprese Orafe Gioielliere Argentiere ed Orologiaie Confcommercio
«Sono 25 anni che la fiera orafa vicentina e Federpreziosi sono unite, con varie modalità, in iniziative di supporto allo sviluppo del settore orafo italiano. Ci sarà modo, ancora più che in altre occasioni, di approfondire i rispettivi punti di vista per identificare quelle tattiche e quelle strategie che devono vedere tutti – oggi più che mai – al lavoro su un fronte comune, con la massima trasparenza e aperto atteggiamento di condivisione. Dovremo impegnarci al massimo perché, come sottolineano gli organizzatori, si tratta di un progetto su cui sono ‘puntati tutti gli occhi’. E soprattutto per affermare ad alta voce ‘noi ci siamo!’».