Dopo un gennaio positivo con un margine operativo del 17,3% per l’intero Gruppo e del 21,4% per il segmento Orologi & Gioielli, il rapporto relativo al primo semestre di Swatch Group evidenzia un massiccio calo dovuto alla chiusura delle attività durante il lockdown. Il fatturato netto del Gruppo è sceso a 2197 milioni di franchi, -43,4% rispetto all’anno precedente. Anche l’utile operativo e l’utile netto segnano un calo rispettivamente di 327 milioni di franchi il primo e di 308 milioni di franchi il secondo. I dati emersi dai mercati che sono già usciti dalla fase di confinamento fanno però ben sperare con una risalita delle domande da parte dei clienti e un risultato operativo nuovamente positivo a giugno per l’intero Gruppo. Secondo la nota ufficiale diffusa dal colosso «la Direzione è convinta che nei prossimi mesi la situazione del fatturato e dei ricavi migliorerà molto velocemente in concomitanza con gli ulteriori allentamenti delle misure legate al Covid-19 in vari Paesi. Le prospettive positive sono rafforzate dalle novità che i marchi del Gruppo lanceranno nella seconda metà dell’anno e dalla base dei costi più bassa. Questo permetterà alle capacità produttive di riguadagnare piena quota nel terzo e nel quarto trimestre del 2020. Si prevede un risultato operativo positivo per l’intero anno».