Assogemme si occupa da anni del legame tra etica e gemme grazie anche alla partnership con CIBJO the World Jewellery Confederation. Di recente l’organizzazione ha deciso di istituire al suo interno il Comitato Etico delle pietre di colore nominando come presidente Guido Grassi Damiani.
«È per me un onore e una grande responsabilità essere nominato presidente del Comitato Etico di Assogemme: un’organizzazione che dal 2007 ha come obiettivo quello di sensibilizzare, garantire e valorizzare l’etica, la trasparenza e il rispetto, delle persone e dell’ambiente, nel settore delle gemme – ha dichiarato Guido Grassi Damiani – Il dibattito sulla dimensione etica non è una moda passeggera e non deve assolutamente essere percepita come tale: è una vera e propria necessità imprescindibile nel mondo della gioielleria che invita tutti gli attori a riflettere e ad agire in conformità».
I principi ispiratori del Comitato sono proprio la costituzione e l’adozione di pratiche socialmente responsabili all’interno della catena di fornitura delle gemme nel sistema gioiello e la conseguente applicazione di tali principi a tutte le imprese e a tutti gli operatori del settore. A tal proposito, negli ultimi mesi il Comitato ha sviluppato il progetto The Mogok Responsible Gemstones Initiatives (MRGI) in Myanmar per l’estrazione sostenibile delle pietre preziose e la successiva implementazione di una fase di training del taglio delle gemme attraverso il trasferimento di macchinari italiani nel territorio birmano.
Foto in alto, da sinistra: Paolo Cesari, presidente di Assogemme, e Guido Grassi Damiani, presidente del Comitato Etico