Con più di un secolo di storia alle spalle, Swarovski inaugura nel 2021 l’inizio di una nuova era fatta di magia, scienza e stile. Con la celebrazione del cristallo in ogni sua forma come focus ben preciso, il nuovo posizionamento del brand debutta sotto la guida del direttore creativo Giovanna Engelbert a cui si deve l’ideazione del Wonderlab, un universo immaginario fatto di cristallo. «Wonderlab è il luogo in cui scienza e magia si incontrano – ha commentato Giovanna Engelbert – dove eccentricità ed eleganza si intrecciano: la sensazione di stupore e meraviglia che vorremmo regalare a chi si affaccia al nuovo universo Swarovski». Prima ancora che i negozi, il restyling del brand ha coinvolto l’iconico logo Swarovski a forma di cigno che adesso sembra pronto a spiccare il volo con la sua figura più slanciata. Il nuovo logo rappresenta l’amore eterno – come quello del brand nei confronti dei cristalli – ed è racchiuso all’interno di una forma ottagonale che ricorda le confezioni di caramelle ma anche il profilo di un cristallo sfaccettato. «Swarovski è un’azienda che si è da sempre caratterizzata per la capacità di innovarsi e reinventarsi – ha dichiarato Robert Buchbauer, CEO del brand – Da 126 anni, siamo rimasti fedeli al nostro DNA, pur riuscendo sempre a soddisfare le esigenze di un mondo in continua evoluzione. Siamo impazienti di svelare questo nuovo capitolo della nostra storia che introduce un vero e proprio crystal lifestyle». La nuova identità visiva del brand è stata svelata in occasione dell’apertura del primo Instant Wonder a Milano, in Galleria Vittorio Emanuele II, a cui seguiranno altre 27 aperture in Nord America, Europa e Asia Pacifica. Gli Instant Wonder, progettati in collaborazione con Villa Eugenie, sono concepiti come spazi di vendita sensoriali arricchiti da colori, sculture metalliche e materiali innovativi che incoraggiano l’esplorazione delle emozioni. Le inaugurazioni degli Instant Wonder saranno supportate da eventi, tour virtuali, anteprime dei gioielli e contenuti lifestyle ideati per coinvolgere i clienti.
Foto courtesy Alessandro Saletta – DSL Studio