Prevista inizialmente a ottobre 2020, e rimandata poi a giugno 2021 a causa della situazione incerta dettata dalla pandemia, la seconda edizione della Milano Jewelry Week slitta nuovamente. La settimana milanese dedicata al gioiello, patrocinata dal Comune di Milano e CNA Federmoda, si sposta infatti nel 2022, dal 20 al 23 ottobre, rafforzando nell’attesa le partnership con aziende provenienti da tutto il mondo. «Purtroppo l’emergenza sanitaria che stiamo ancora affrontando non permette di organizzare una manifestazione tanto articolata e dal DNA cosmopolita a giugno – ha dichiarato Enzo Carbone, founder di Prodes Italia, società che ha ideato e organizzato la manifestazione – In questi mesi abbiamo lavorato sui contenuti e sulle relazioni con i partner internazionali e abbiamo coinvolto oltre 400 realtà che parteciperanno all’edizione del 2022; vogliamo quindi prendere questo periodo che ci separa dalla Week come un’opportunità per arricchire ulteriormente il palinsesto. Le nuove date di ottobre 2022 sono state scelte con molta attenzione con la certezza che per allora non soltanto le campagne vaccinali saranno state portate a compimento, ma che saranno state definite chiare politiche per garantire gli spostamenti internazionali». Durante la prima edizione, la MJW aveva coinvolto circa 40.000 visitatori da tutto il mondo con la partecipazione di 350 artisti, le cui opere sono state esposte in più di 60 location della città, e con 116 eventi diversi. L’edizione del 2022 si prospetta ancora più ricca e internazionale.