Con eccezionali risultati ottenuti in soli due anni, Dodo riconferma il proprio sostegno all’impresa sociale francese Tēnaka fondata dalla giovane Anne-Sophie Roux e il proprio impegno nella tutela delle biodiversità marine. Le due realtà, infatti, tornano a occuparsi anche quest’anno del progetto Coral Reef Restoration in Malesia con l’obiettivo di incrementare l’area protetta realizzata nel 2020 con 300 nuovi coralli impiantati. La Dodo Coral Reef in questi due anni ha visto ricomparire diversi bio-indicatori di un ecosistema sano e alcune specie in via di estinzione. La barriera, che oggi vanta ben 1500 metri quadrati di superficie, ha inoltre accolto un aumento dei tre genomi di corallo presenti (Acropora, Porites e Millepora) e di 4 specie di corallo in via d’estinzione. «Sono fiera di questo progetto che portiamo avanti con forza insieme ad Anne Sophie e di poter diffondere la passione e la sensibilità per la salvaguardia dell’Oceano – dichiara Sabina Belli, CEO di Pomellato e DoDo – Quello di DoDo è un mondo aperto, inclusivo che sa offrire significative opportunità a giovani di talento e che insieme alla sua community usa la sua voce per una sempre più diffusa sensibilità ambientale: credo fermamente che questi progetti rappresentino appieno i valori del brand». Il brand ha deciso di coinvolgere ulteriormente la propria community in questo progetto eco-sostenibile offrendo la possibilità di partecipare a un corso online, tenuto dal team di Tēnaka, per diventare il nuovo Ocean Ambassador. Il ciclo di formazione prevederà un programma di tre mesi con webinar teorici sulla salute dell’oceano, approfondimenti sulla resilienza dell’oceano e sui metodi utilizzati per ripristinare e rigenerare le barriere coralline e gli habitat di carbonio blu. Alla parte teorica seguirà una parte pratica che coinvolgerà il vincitore del progetto nella case history di Tēnaka. Al termine del percorso il nuovo ambassador riceverà un attestato di partecipazione e vedrà intitolata a suo nome una delle nuove strutture impiantate sui fondali di Tioman. Per partecipare basterà inviare un video in cui si espongono le motivazioni della propria passione per l’ambiente, le esperienze e i sogni legati alla protezione dei mari. «Noi di Tēnaka crediamo fermamente nel potere delle aziende di portare un cambiamento globale – ha commentato Anne-Sophie Roux, fondatrice di Tēnaka e rappresentante per la Francia della Sustainable Ocean Alliance – Sono entusiasta di lavorare per un altro anno a fianco di un marchio pionieristico e visionario come DoDo per rigenerare il più grande pozzo di carbonio del nostro pianeta. Abbiamo ottenuto risultati fantastici!». Il simbolo dell’iniziativa di quest’anno è rappresentato dalla nuova collana e dal nuovo bracciale Dodo in plastica riciclata che richiamano nei colori l’oceano e i coralli e che presentano un ciondolo a forma di Terra decorato sul retro con il claim One Ocean.