È dal 1970 che in tutto il mondo il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra, un ulteriore momento di riflessione per attuare le migliori pratiche di tutelare e salvaguardia del nostro pianeta. Anche quest’anno la gioielleria scende in campo a sostegno della causa con iniziative e collezioni dedicate alla Giornata della Terra. Roberto Giannotti, per esempio, rinnova il proprio impegno sociale con la collezione eco friendly per bambini I Giardini degli Angeli: il packaging è realizzato con carta totalmente riciclata e l’acquisto di un gioiello della linea contribuirà ad arricchire di nuove piante la foresta realizzata dal brand in collaborazione con Treedom. Anche Pomellato coglie l’occasione della Giornata della Terra per ribadire il proprio impegno nella riduzione dell’impatto ambientale dei suoi gioielli. Il brand, infatti, ha avviato il programma Oro Responsabile eliminando l’impiego di mercurio o cianuro durante l’estrazione e corrispondendo salari equi ai lavoratori. Accanto a Pomellato, anche Dodo vede nella sostenibilità un impegno a lungo termine e da anni si impegna a fianco dell’impresa sociale francese Tenaka per il ripristino della barriera corallina. Ci sono poi brand che dedicano all’iniziativa un gioiello o un’intera collezione che, attraverso dei particolari elementi estetici, richiamano i simboli legati a questa giornata. Il brand marchigiano Dark Chic Honey, per esempio, ha realizzato una capsule collection di collane e orecchini che raffigurano il nostro pianeta trasformando il suo profilo in quello di un cuore.
DoDo – Tenaka