In futuro delle aziende è in mano alle nuove generazioni e in particolare agli under 40 delle generazioni Y e Z. Sono infatti principalmente loro che determineranno l’espansione dei brand di alta gamma nei prossimi anni. In particolare, sono i giovani consumatori cinesi a rappresentare oggi ben il 34% del mercato di alta gamma, con la prospettiva di crescere fino al 45% entro il 2025. Da questi dati nasce il Mini-Program WeChat Altagamma, un programma di promozione dell’eccellenza italiana sviluppato sulla piattaforma di messaggistica più diffusa in Cina che permette anche transazioni economiche e acquisti online. L’iniziativa, nata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) e sviluppata con il supporto dell’agenzia cinese D1M, ha coinvolto 75 brand soci di Altagamma in grado di offrire al consumatore cinese una rappresentazione collettiva dell’industria culturale e creativa italiana. Attraverso 120 post il progetto narrerà un racconto virtuale sui valori dell’alto di gamma Made in Italy e delle attività dei marchi aderenti. Il settore della gioielleria sarà rappresentato da quattro brand cardine dell’oreficeria italiana: Buccellati, Bulgari, Pomellato e Vhernier.