Dal 9 al 12 Maggio, 2024 si è svolto a Ginevra GemGenève, l’esclusivo salone internazionale dedicato agli appassionati e professionisti del settore della gioielleria, pietre preziose e gioielli vintage.
Fondata da Ronny Totah e Thomas Faerber, questa fiera boutique si è sempre impegnata per la valorizzazione dei giovani talenti, incoraggiando la partecipazione dei principali Istituti orafi locali e anche di scuole italiane.
Tra le varie iniziative culturali promosse da GemGenève sotto la guida del direttore Mathieu Dekeukelaire figura il progetto “Donna Jewel x Gemgenève”, di cui la direttrice artistica è Laura Inghirami.
In questa edizione sono stati coinvolti gli studenti dell’Istituto Francesco Degni di Torre del Greco e della Scuola Orafa Galdus di Milano che hanno avuto l’opportunità unica di creare i loro gioielli direttamente in loco, ispirandosi al tema “Simboli dal mondo animale”.
Nel corso dei preparativi durati ben cinque mesi, Assocoral ha dato ampio supporto a questo affascinante progetto.
Gli associati, infatti, hanno messo a disposizione degli studenti materie prime e pietre semipreziose, collaborando con loro in alcune fasi di realizzazione come la fusione dei modelli in cera e provvedendo alla spedizione dei gioielli a Ginevra. Infine, Assocoral ha sponsorizzato la presenza della delegazione durante i giorni dell’evento.
Il Liceo Artistico dell’Istituto “Francesco Degni” di Torre del Greco ha partecipato con cinque studenti: Maria Rosaria Bencivenga, Annapia Liguoro, Gabriella Raiola, Alessandro Scognamiglio e Aurora Vernassi. Questi giovani hanno esposto i loro lavori, dalla fase di progettazione fino al gioiello finito, supportati dai loro insegnanti.
Il progetto in soli due giorni ha ottenuto 1268 voti da venti paesi diversi, testimoniando l’ampio seguito e interesse.
La palma della vittoria è stata conferita a Annapia Liguoro del Liceo Artistico “F. Degni”, la cui opera “Never Kiss” è stata premiata in diretta streaming mondiale da Laura Inghirami, Founder di Donna Jewel.
Ero personalmente presente alla cerimonia e ho avuto la possibilità di ammirare l’opera di Annapia Liguoro ispirata alla rana, la cui simbologia è cara a molte culture. Infatti, rappresenta la trasformazione, la fortuna, la rigenerazione e la crescita.
Inoltre, come raccontato da Liguoro: “La rana richiama la celebre fiaba dei fratelli Grimm e anche un film d’animazione del 2009 ‘La Principessa e il Ranocchio’, in cui la principessa Tiana concede un bacio ad un ranocchio che altri non è che un principe. È proprio questa differenza tra l’essere e l’apparire che ho portato dentro nella genesi del mio gioiello, la superficialità di giudizio di coloro che si fermano all’apparenza. Ho realizzato un bracciale rigido, ricoperto di malachite, che si interrompe in corrispondenza di una cupola centrale, una sorta di goccia che racchiude la rana su una ninfea di madreperla.”
Ad Annapia oltre all’importante visibilità va un riconoscimento volto all’approfondimento degli studi nel campo del gioiello presso il S.S.E.F., l’Istituto Gemmologico leader nella certificazione delle pietre di colore.
L’Istituto Galdus di Milano ha conferito un premio speciale alla studentessa del Degni Gabriella Raiola per la sua straordinaria opera intitolata “Wild Ride”.
Tutti i progetti presentati dai cinque studenti della delegazione di Torre del Greco sono stati molto apprezzati, suscitando curiosità e ammirazione tra i numerosi visitatori dello stand Donna Jewel.
La Dirigente Scolastica Benedetta Rostan, che ha accompagnato i suoi studenti a Ginevra, ha espresso grande soddisfazione: “È stata una grande esperienza per i nostri ragazzi. Un’occasione di crescita e di confronto in un contesto internazionale, importante e stimolante. È questa la scuola che vogliamo, una scuola in cui i ragazzi studiano con un punto di vista privilegiato sul mondo del lavoro, che permetta loro di “annusare” il mercato e di uscire pian piano dalla dimensione scolastica per confrontarsi con il mondo, acquisendo consapevolezza del proprio percorso. È quel che mi piace definire la scuola del fare e dell’essere.”
“Non posso nascondere che all’atto della proclamazione, ero in prima fila emozionato tantissimo, e mi sono scese le lacrime” – così il Presidente Assocoral Vincenzo Aucella che continua – “abbiamo avuto l’onore di supportare questo progetto per cinque mesi e ringrazio innanzitutto Laura Inghirami per aver coinvolto il nostro Istituto. Lei lavora molto per i giovani e con i giovani, le siamo tutti davvero molto riconoscenti per questo progetto. Ringrazio poi la DS Rostan, tutto il corpo docente per la dedizione assoluta a questo award e i risultati non sono mancati. Secondo noi, supportare la scuola vuol dire questo, far vivere a questi ragazzi esperienze uniche, e così dopo quella del mese scorso con Copenaghen abbiamo introdotto questa iniziativa”.
Laura Astrologo Porché