Skip to main content

La gioielleria francese è nota in tutto il mondo per la sua maestria artigianale, i designer à la page e una fervida ispirazione creativa. D’altra parte, la Francia deve la sua fama nel lusso e nella creatività al vasto patrimonio storico e all’expertise delle grandi Maison di Place Vendôme. In questo contesto, una nuova generazione di marchi innovativi è desiderosa di farsi conoscere a livello internazionale. Francéclat International si dedica a promuovere questa creatività, introducendo una selezione di brand emergenti francesi in uno spazio dedicato durante la fiera VicenzaOro (6-10 settembre 2024). Il padiglione “French Creative Corner” offre un’occasione unica per scoprire le novità della joaillerie d’oltralpe e ammirare una mostra collettiva di circa trenta gioielli organizzati per tema. Visitatori, appassionati e professionisti del settore troveranno sei marchi di grande spessore e carattere.

French Creative Corner a VicenzaOro

Hall 1 – Stand 169-171

 

 

Animisma

È un marchio di gioielleria legato al mondo animista, dove ogni entità naturale, che siano esseri animali, vegetali o minerali, possiede un’anima propria. Secondo questa filosofia, anche i gioielli che indossiamo durante le nostre giornate sono dotati di un’anima che riflette il simbolismo e la personalità di chi li porta. Ogni collezione di Animisma si configura come un universo profondo e unico che unisce spiritualità e modernità in un accattivante mélange di pietre, forme e materiali. Le creazioni, realizzate principalmente in argento e vermeil, incarnano non solo l’alto artigianato, ma anche un concetto che va oltre il semplice accessorio: la ricerca di anime affini che condividano la poetica del brand.

 

 

Bangle-Up

Tutto è cominciato con un bracciale, un “bangle”, caratterizzato fin dall’inizio da stampe originali. In seguito, al bracciale si sono aggiunti polsini, fasce, anelli, collane e orecchini abbinati. Gioielli sobri e colorati, raffinati e accessibili, moderni e atemporali, progettati per essere gioiosamente modulari e impilabili. Le creazioni sono impreziosite in oro, frutto di un processo artigianale che valorizza la lacca e lo smalto. Questo elaborato savoir-faire si riflette in ogni gioiello. La collezione è realizzata in ottone placcato oro, zama e acciaio PVD, decorati con smalto o lacca.

 

 

 

Mille et Une Perles

Mille et Une Perles è un marchio intriso di valori e simboli, dedicato agli appassionati della perla di coltura e profondamente ispirato dalla storia delle leggendarie pescatrici di perle giapponesi “Ama”, immortalate sulle stampe “ukiyo-e” di Utamaro e Hokusai. Queste figure misteriose sono celebri per il loro coraggio e per una tecnica di pesca tramandata da secoli. In omaggio alle “Ama”, Mille et Une Perles ha creato la collezione “Perles Hanashinju”, realizzata in oro e perle di coltura sfaccettate. La collezione esalta le perle tagliate dal maestro Komatsu, che utilizza una tecnica simile a quella impiegata per il taglio delle pietre. Con una maestria incomparabile, il Maestro dona a ogni perla un gioco di luce unico. Oltre alle perle sfaccettate montate, vengono proposte anche perle sfaccettate senza montatura, offrendo così un’esperienza di raffinato splendore e artigianalità senza pari nel mondo della gioielleria.

Ikoba

La linea di gioielli maschili ispirata dal mondo di Ikoba incanta gli appassionati con creazioni uniche, disponibili presso le boutique francesi e internazionali. Ognuna è un omaggio ai viaggi e alle culture globali, offrendo una varietà di motivi e materiali naturali. La collezione si distingue per il design autentico che integra elementi come pelle, legno fossilizzato, lapislazzuli, pietra lavica e altri ancora. Nell’universo di Ikoba, ogni gioiello narra una storia di viaggi e incontri.

 

 

 

Morganne Bello

Racconta una storia di passione per la bellezza e la magia delle gemme. Fondata a Parigi nel 2002, la Maison ha creato uno stile discreto fatto di eleganza senza tempo. Le sue creazioni esaltano la bellezza delle gemme, indossate a contatto con la pelle per una connessione speciale con l’energia unica di ogni pietra. Le pietre naturali più belle, provenienti da tutto il mondo, vengono selezionate con cura attraverso una rete di specialisti. Da oltre venti anni, le creazioni di Morganne Bello incarnano uno stile di vita vibrante e gioioso, celebrando uno dei doni più straordinari della natura.

 

 

 

Mysteryjoy

Ode all’infanzia e all’immaginario, gioca con i codici dell’onirismo e del fantastico. Ogni gioiello è realizzato in oro 18 carati e diamanti sintetici, con un sourcing etico che rappresenta una promessa e un impegno. Joy Toledano crea i suoi gioielli come una maga concepisce i suoi incantesimi. Ogni prezioso è pensato come un libro da scoprire e una storia misteriosa da raccontare.

 

 

Claire Henimann, International Development Director, conclude: “Francéclat ha la missione di accompagnare le aziende francesi di gioielleria e oreficeria nella loro crescita e in particolare nell’esportazione. Il nostro ruolo è anche quello di far brillare i marchi francesi a livello internazionale.“

 

 

(Comunicazione pubblicitaria)

css.php