Il libro intitolato “Paraiba: A Legacy of a Color” è stato presentato a Parigi durante la recente settimana della Haute Couture e successivamente a Londra.
Ne sono autori Kevin Ferreira, gemmologo specializzato in tormalina Paraiba e Katerina Perez, influencer di spicco nel settore della gioielleria.
La tormalina Paraiba, ancora poco nota al grande pubblico, viene esplorata in questa opera che ne racconta la scoperta e il fascino che esercita sui collezionisti e designer di gioielli di alta gamma.
Zebra atlantis” Gouaché par Frédéric Mané
Scoperta per la prima volta nello stato brasiliano di Paraiba negli anni ’80, la tormalina omonima è rinomata per i suoi colori vivaci, che spaziano dal blu neon all’azzurro-verde, grazie all’interazione di rame e manganese nella gemma. Tali tonalità vibranti l’hanno resa una delle scoperte più significative degli ultimi decenni nel mondo delle gemme.
Kevin Ferreira, esperto nel settore con una lunga tradizione familiare nell’estrazione della gemma in Brasile e Africa, traccia le sue origini e le fluttuazioni di prezzo nel tempo, mentre Katerina Perez esplora il suo impatto nel design dei gioielli, attraverso esperienze personali e testimonianze di addetti ai lavori.
Kevin Ferreira e Katerina Perez
Orecchini “Sea Fairies” di Wallace Chan
Il libro include una sezione dedicata agli artisti e ai marchi di alta gioielleria che hanno utilizzato la Paraiba, con oltre 100 immagini della gemma e dei gioielli. In una breve sezione, Laurent Massi, gemmologo e fisico, discute la valutazione della Paraiba basata su colore, taglio, chiarezza e peso.
Anello Blue Angel di Mellerio dit Meller
La prefazione, scritta da Stanislas de Quercize, ex presidente e CEO di Cartier e Van Cleef & Arpels, celebra la bellezza naturale della Paraiba e il suo prestigio nel mondo della gioielleria.
Direttore creativo del progetto è Carlos Torres, con l’art Direction di Icaro Carlos, le illustrazioni di Barbara Brocchi e la collaborazione grafica di Alice Pietrantoni.
Laura Astrologo Porché
@journaldesbijoux