Timeway Italy ha recentemente annunciato il progetto vincitore dell’iniziativa lanciata lo scorso marzo in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano. Questa partnership ha visto la partecipazione di studentesse del corso triennale in Jewelry Design, unite dalla sfida di sviluppare una capsule collection di gioielli per il noto marchio Alviero Martini 1A Classe, oltre a un espositore innovativo per i preziosi.
Timeway Italy ha avviato questo progetto per stimolare la creatività delle nuove generazioni di designer. Il risultato è stato straordinario: il progetto “The endless journey of love”, firmato dalla giovane designer Irene Gallotti, è stato incoronato vincitore per la sua originalità e fattibilità. Gallotti, ventunenne di Verbania, ha saputo interpretare in modo innovativo il tema dell’amore, ispirandosi a un simbolo celtico che rappresenta un legame eterno e indissolubile. La giovane designer ha elaborato una collezione che include anelli, un bracciale, un choker, una collana e orecchini pendenti utilizzando acciaio, zirconi e pelle con stampa Geo Map, simbolo identitario del brand.
Oltre alla capsule collection, il progetto di Gallotti ha visto anche la realizzazione di un display innovativo con una base che richiama la forma dell’infinito, in perfetta armonia con il tema dell’amore eterno.
Guidato dalla docente Gala Rotelli, il percorso ha visto gli studenti impegnarsi in un’attenta analisi delle collezioni esistenti e nella definizione di una narrativa avvincente per ispirare la creazione dei nuovi pezzi. Al termine del programma, le studentesse hanno presentato un totale di 42 disegni di gioielli e 6 progetti di display, che sono stati valutati dagli esperti di Timeway Italy.
La sinergia con IED non solo ha contribuito alla formazione dei giovani talenti, ma ha anche permesso a Timeway Italy di esplorare nuove prospettive essenziali per la crescita e l’innovazione nel settore della gioielleria moderna.