Shanghai diventa scenario per un evento straordinario nel mondo della gioielleria e dell’arte. Fino al 24 novembre 2024, infatti, la Fosun Art Foundation ospiterà “Art & Jewelry: Pomellato’s Legacy of Creativity and Craftsmanship, From 1967 to Today”, la prima mostra dedicata alla storica Maison italiana. Un viaggio immersivo che celebra la tradizione e l’innovazione di Pomellato in occasione del cinquantesimo anniversario delle sue iconiche campagne pubblicitarie e dei suoi design senza tempo.
Curata da Alba Cappellieri, docente di Design del Gioiello al Politecnico di Milano, l’esposizione si propone di evidenziare il ruolo di Pomellato come pioniere nel panorama della gioielleria contemporanea. La mostra comprende oltre 100 opere che spaziano dalle collezioni storiche a quelle più attuali, senza contare una selezione di campagne pubblicitarie d’archivio create da fotografi di fama mondiale come Gian Paolo Barbieri e Michel Comte, che raccontano la storia visiva di Pomellato, dai suoi esordi negli anni ’70 fino a oggi. Ogni decade è rappresentata attraverso gioielli e immagini che ne riflettono l’estetica e il contesto culturale: si passa dalle catene audaci degli anni ’70 all’energia vibrante degli anni ’80, fino a esplorare la liberazione femminile e le forme scultoree dei gioielli degli anni ‘90.
La mostra non si limita a guardare al passato; due installazioni in particolare offrono uno sguardo sul futuro della Maison. L’artista cinese Chen Man presenterà una serie di immagini che esaltano la femminilità contemporanea, mentre gli artisti milanesi Alberto Maria Colombo e Anna Paladini proporranno un’esperienza immersiva con ritratti generati dall’intelligenza artificiale, incarnando l’essenza delle donne Pomellato attraverso un linguaggio artistico innovativo.
«Dal 1967, Pomellato rappresenta l’avanguardia della gioielleria italiana, promuovendo nuovi e potenti concetti di creatività nel design e individualità femminile – ha affermato Sabina Belli, AD del Gruppo Pomellato – Con questa mostra, ci proponiamo di condividere non solo la nostra passione, ma anche l’eredità di una Maison che da sempre valorizza le donne attraverso un’espressione audace e personale».
“Art & Jewelry” offre un’opportunità unica per appassionati di gioielli, fotografia e moda per esplorare l’intersezione tra arte e gioielleria e per riflettere sul potente messaggio di autonomia e creatività che caratterizza Pomellato. Con un approccio che celebra tanto l’artigianalità quanto l’innovazione, l’esposizione promette di ispirare una nuova generazione di amanti del lusso a scegliere i gioielli Pomellato non solo come accessori, ma come vere e proprie opere d’arte personale.

1995-1996 – GRIFFE RINGS BY POMELLATO