Il talk organizzato dal Club degli Orafi Italia
In apertura di Vicenza Oro, il 17 gennaio, si è svolto il primo dei due appuntamenti, organizzati dal Club degli Orafi Italia in collaborazione con Intesa Sanpaolo che ricordano anche il ventennale della loro collaborazione. L’incontro dal titolo “L’IMPRESA ORAFA NEL CONTESTO ATTUALE: I DATI DI OGGI, IL SENTIMENT SUL DOMANI E L’IMPATTO DEL PASSAGGIO GENERAZIONALE SULLE STRATEGIE AZIENDALI” moderato da Laura Biason, Direttore Generale del Club degli Orafi Italia, è stato dedicato all’andamento del settore e a un approfondimento sul tema del passaggio generazionale. I dati sullo stato di salute del settore hanno previsto un’analisi delle ultime statistiche disponibili presentate da Sara Giusti, Economista presso il Research Department di Intesa Sanpaolo, arricchite dalle evidenze qualitative raccolte nell’ottava edizione dell’inchiesta congiunturale dettagliate da Augusto Ungarelli, Delegato Centro Studi Club degli Orafi Italia e Past President Lombardi – Vendorafa e Club degli Orafi Italia. Particolare attenzione è stata poi dedicata al tema cruciale del passaggio generazionale, che ha previsto una rilevazione ad hoc presso le imprese i cui risultati sono stati presentati da Maria Cristina Squarcialupi, Presidente Club degli Orafi Italia e UnoAerre Industries – Vicepresidente Federorafi con delega alla sostenibilità.

Per fornire anche elementi quantitativi sull’urgenza del fenomeno e sulle opportunità che possono nascere da una corretta gestione del processo, è stato presentato inoltre uno studio approfondito sui risultati economico-patrimoniali delle imprese, distinguendo il campione per tipologia di età dei componenti del board. Al fine di fornire alle imprese una panoramica sulle effettive strategie che possono essere adottate per affrontare questa sfida, è seguito l’intervento di Alessandra Tognazzo, Ricercatrice e Docente di Family Business all’Università degli Studi di Padova. L’evento si è concluso con l’intervento di Andrea Buccellati, Presidente Onorario e Direttore Creativo Buccellati Holding Italia SpA, che ha illustrato un caso di successo nella gestione dell’affiancamento generazionale.
Nel 2024, il settore orafo italiano ha registrato una crescita del fatturato del 5,7%, nonostante una contrazione del 7,1% nella produzione industriale. Le esportazioni di gioielli in oro hanno visto un notevole aumento (+44,5% in valore e +28,6% in quantità), trainate dalle vendite verso la Turchia, motivata dalle tensioni inflattive e dalla posizione di hub di questo mercato. Tuttavia, escludendo la Turchia, le esportazioni sono rimaste stabili.
Secondo un’inchiesta congiunta, il sentiment degli operatori per il 2025 mostra maggiore prudenza: solo il 25% prevede una crescita del fatturato (dal 36% nel 2024), mentre le intenzioni di investimento sono in calo al 21% (dal 46% nel 2024). Il passaggio generazionale è cruciale, con aziende che hanno giovani nel board che mostrano una maggiore dinamicità e crescita, supportata da strategie avanzate come l’internazionalizzazione e l’innovazione.
Laura Astrologo Porché





