Skip to main content

In occasione del Fuorisalone 2025, Grand Seiko annuncia una nuova collaborazione straordinaria con Tokujin Yoshioka, uno dei designer più rinomati e influenti del Giappone. L’installazione “Tokujin Yoshioka – Frozen”, frutto della collaborazione artistica, sarà presentata durante la Milano Design Week, in programma dal 7 al 13 aprile nel suggestivo Palazzo Landriani, situato nel cuore del quartiere Brera.

L’opera di Yoshioka è una celebrazione della bellezza e della complessità dell’acqua, elemento naturale che ha ispirato il designer nel suo percorso creativo. “Frozen” si presenta come una scultura luminosa e trasparente, che muta e si trasforma nel tempo, offrendo ai visitatori un’esperienza sensoriale unica e affascinante. La capacità di Yoshioka di catturare l’essenza dell’acqua attraverso il design riflette la sua abilità di trascendere le forme tradizionali e l’uso innovativo della luce. L’opera si ricollega al tema del Fuorisalone di quest’anno – Mondi Connessi – catturando le interconnessioni tra il mondo della natura e il tempo.

Tokujin Yoshioka, classe 1967, ha alle spalle un curriculum eccezionale. Dopo aver lavorato con leggende del design come Shiro Kuramata e Issey Miyake, ha fondato il proprio studio nel 2000. Il suo lavoro spazia tra design, architettura e arte contemporanea, guadagnandosi il rispetto e l’ammirazione di esperti e appassionati in tutto il mondo. Tra le sue opere più celebri si annoverano la “Sakura Torch” per le Olimpiadi di Tokyo 2020 e la panchina in vetro “Water Block”, esposta al Museo d’Orsay.

L’installazione “Frozen” non sarà l’unica opera presentata da Grand Seiko in occasione del Fuorisalone. I visitatori avranno, infatti, l’opportunità di ammirare anche l’“Aqua Chair” di Yoshioka, un’opera che si allinea perfettamente con i segnatempo Spring Drive del brand. Questi orologi sono progettati per rappresentare il fluire del tempo, materializzando la filosofia del marchio, “The Nature of Time”, attraverso il movimento armonioso delle lancette.

css.php