Skip to main content

Faraone Casa d’Aste torna a stupire il mondo del collezionismo e degli investimenti di pregio con un’asta live-streaming  dedicata a gioielli e luxury good. Con 334 lotti selezionati, l’evento organizzato per il 27 maggio sarà scandito da tre tornate di incanto – una al mattino e due nel pomeriggio – tutte trasmesse in live streaming per permettere ai clienti internazionali di partecipare facilmente e in totale sicurezza.

In un contesto di incertezza finanziaria globale, l’interesse per i beni di pregio si rafforza come strategia di investimento. Le borse Birkin e Kelly di Hèrmes, per esempio, si sono dimostrate investimenti estremamente resilienti e redditizi, con un incremento medio annuo del 14%, superando anche le performance dell’oro e dell’indice S&P 500. Per il 25% degli acquirenti, queste borse rappresentano veri e propri asset patrimoniali, capaci di mantenere e accrescere il proprio valore nel tempo.

Anche l’oro, con le sue previsioni di un balzo sopra i 4.000 dollari l’oncia nel 2024 secondo JP Morgan, si conferma come bene rifugio di grande attrattiva. La combinazione di questi trend presenti tra i lotti dell’asta del 27 maggio rende l’appuntamento di Faraone ancora più interessante per chi cerca di coniugare passione, collezionismo e investimento.

Per quanto riguarda la gioielleria, particolarmente attesa è la sezione dedicata ai gioielli d’epoca, che copre un arco temporale tra fine Ottocento e primi anni del Novecento. Tra i pezzi più significativi spiccano quattro gioielli appartenuti a Dora VonWiller, nobildonna svizzera nota per la sua eleganza e il suo impegno culturale. Provenienti dalla collezione esposta al Museo Poldi Pezzoli di Milano, questi pezzi unici rappresentano un esempio di artigianato perfettamente in linea con il fenomeno culturale e fashion dello “Castlecore” che esalta l’eleganza aristocratica e nostalgica di epoche passate.

Anche le perle, protagoniste indiscusse dell’asta, continuano a essere tra i beni più ricercati. Per questo motivo, Faraone ha predisposto una selezione di lotti che comprende anelli, orecchini pendenti e collier con perle di acqua salata e perle naturali di particolare bellezza. Tra i pezzi in evidenza, un anello in platino con perla naturale bianca e sfumatura gialla di circa 11 mm, e un paio di orecchini con diamanti antichi e perle a goccia da 19 mm circa. 

Oltre ai gioielli d’epoca, l’asta presenterà una vasta gamma di gioielli delle grandi maison come Bulgari, Cartier, Buccellati, Vhernier e Tiffany & Co.. Per gli amanti degli orologi, invece, l’asta propone anche pezzi iconici come un Rolex Daydate del 1968, un Breguet Marine con dettagli di diamanti e un Cartier Montres Pasha degli anni ’90 con quadrante in lapislazzuli.

Foto in evidenza: Colletto in oro e argento con diamanti e collier de chien in platino diamanti.

Aigrette parte di bandeau a piuma in argento con diamanti
Collier Mario Buccellati in oro, argento e diamanti
Spilla in oro e argento con diamanti e rubino
Orecchini in oro, diamanti e perle naturali
Bracciale Bulgari collezione Boules
Chanel East West

css.php