Skip to main content

Chanel trasforma l’iconografia del suo profumo più celebre nelle scintillanti creazioni di gioielleria che compongono il nuovo capitolo della Collezione N°5.

Già nel 2021, per celebrare i cento anni del N°5, Chanel aveva presentato una collana straordinaria incastonata con un diamante da 55,55 carati, oggi parte del patrimonio della Maison. Oggi, nel 2025, quella visione si evolve in nuove interpretazioni, che mantengono il legame con l’universo del profumo pur restando profondamente legate all’identità della gioielleria contemporanea.

Al centro della collezione spiccano due nuove creazioni di grande impatto: una collana regolabile, indossabile anche come choker, e un bracciale che richiama le tonalità dell’oro bianco, beige e giallo riproposte in un’armonia luminosa di linee pure. Ogni gioiello è caratterizzato da un design grafico ispirato alla silhouette della bottiglia del profumo, con bordi smussati e superfici specchiate che richiamano la trasparenza del vetro.

L’elemento più identificativo è sicuramente il numero 5, cifra simbolica per Gabrielle Chanel, che lo scelse come nome del profumo e ne fece un totem estetico. Questo numero, nella sua declinazione preziosa, si ritrova completamente tempestato di diamanti e spesso abbraccia, nella sua curva finale, una pietra centrale taglio brillante.

Non mancano i riferimenti ad altri codici storici della Maison: dalla chiusura invisibile del bracciale, ispirata al meccanismo della borsa 2.55, fino alle texture che alternano superfici lisce e brillanti con incastonature a filo, introdotte da Gabrielle Chanel già nel 1932 con la sua collezione “Bijoux de Diamants”.

css.php