Skip to main content

L’estate di Atelier VM si costruisce per piccoli segni: gioielli leggeri, materici, pensati più per accompagnare il movimento che per dichiarare appartenenza a una tendenza. Il racconto passa attraverso tre creazioni diverse, unite da un’idea di preziosità informale, dove oro, argento e pietre naturali conservano una presenza spontanea.

La collana Vega introduce il tema con una composizione in oro 18 kt, tormalina rosa e perle bianche d’acqua dolce. Il riferimento è alla stella più luminosa della costellazione della Lira, ma il risultato non cerca effetti scenografici: il disegno resta pulito, con il colore della tormalina e il ritmo irregolare delle perle a definire un gioiello da indossare con naturalezza, anche fuori dalle occasioni formali.

Più legato all’archivio del brand è Fatima, orecchino in argento 925 con dettagli in oro 9 carati. Qui l’interesse sta nel contrasto tra la luce fredda dell’argento, lavorato, inciso e traforato, e il calore dell’oro. Ne nasce un’estetica volutamente nomade, ma controllata, capace di evocare il viaggio senza scivolare nel decorativismo.

Completa la selezione Crew, anello in argento antiossidante con dettaglio in oro 9 kt e azzurrite. La scelta dell’argento, più resistente all’ossidazione e valorizzato come materiale contemporaneo, introduce un tema attuale: una gioielleria più accessibile, ma non meno attenta alla materia. L’azzurrite aggiunge profondità cromatica, trasformando l’anello in un piccolo segno di identità quotidiana.

css.php