Si chiama “Eccellenze in digitale” il progetto web promosso da Unioncamere, Google e il Ministero delle Politiche Agricole, attraverso il quale 100 delle più importanti attività del Made in Italy artigianale e agroalimentare saranno disponibili su internet (www.eccellenzeindigitale.it). Racconti, immagini, video e documenti storici racconteranno storie, tradizioni, abilità e territori che sono nati e si sono sviluppati in Italia nei secoli. Un affascinante percorso, utile alla promozione delle eccellenze italiane ma anche a conservare la memoria di prodotti e di mestieri spesso unici nel loro genere. Il sito, in italiano e in inglese propone, tra gli altri, anche l’arte orafa – valenzana, fiorentina, aretina, crotonese e di latina – gli argenti di Padova e il corallo di Trapani. Per spingere le imprese ad utilizzare il web come mezzo indispensabile di comunicazione con il mondo, il progetto prevede anche un percorso formativo online, realizzato da Google con la Fondazione Symbola e il coordinamento scientifico dell’Università Cà Foscari di Venezia (secondo una ricerca di Google, infatti, solo il 34% delle aziende artigiane ha un proprio sito web). Per valutare le opportunità dell’iniziativa, si sono riunite ieri anche le imprese trapanesi – tra cui quelle del corallo – presso la Camera di Commercio di Trapani. Nella foto: il maestro orafo Alano Maffucci dell’azienda aretina Aule, è presente sul sito “Eccellenze in digitale”.