Era il 1831 quando Jacques Barthélémi Vacheron manifestò per la prima volta il desiderio di espandersi negli Stati Uniti. L’anno successivo la società invio negli USA il primo agente e, nel giro di qualche decennio, gli orologi Vacheron Constantin vennero indossati da alcuni tra i più influenti personaggi americani dell’epoca: Henry e William James Rockefeller, il produttore di automobili James Ward Packard, gli attori Marlon Brando ed Elizabeth Taylor. La storia d’amore tra il brand e gli Stati Uniti si è poi consolidata fino alla creazione del segnatempo celebrativo American 1921, dal design classico e audace, con quadrante inclinato, creato proprio per il mercato americano e che nel 2021 celebra il suo centesimo anniversario con una nuova edizione. A distanza di quasi 200 anni dal primo passo verso l’America, Vacheron Constantin inaugura il suo flagship store nordamericano a New York. Situato tra Madison e Park Avenue, sulla 57a strada, il negozio si estende per oltre 4500 metri quadrati su due piani. Il design della facciata in vetro e degli interni color ottone si ispira alla croce di Malta che, da sempre, rappresenta l’emblema della Maison. All’interno l’esperienza è subito immersiva e tecnologica grazie al Chronogram, uno strumento sviluppato in collaborazione con l’École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL) che offre un tour virtuale nella storia del brand negli Stati Uniti attraverso un’esclusiva esperienza interattiva. I piani superiori sono stati ideati per accogliere un’area dedicata al restauro e alle collezioni storiche e un banco destinato all’interazione tra il cliente e un orologiaio in house. Nella stessa area sarà possibile personalizzare i cinturini con incisioni e stampe a rilievo. Non manca, infine, la VIP Lounge al cui interno è presente un bar e una sezione dedicata alle famiglie. Il nuovo negozio newyorkese ospita la collezione completa di orologi Vacheron Constantin, compresi i modelli più esclusivi, gli orologi vintage Les Collectionneurs e una selezione di modelli Les Cabinoties.