Uscirà a Novembre il libro che celebra i 250 anni della Maison francese, semplicemente intitolato “Baccarat 1764 – Two Hundred and Fifty Years” (Rizzoli New York, 2013). Un volume di 420 pagine, ricchissimo di foto e di disegni inediti recuperati dall’archivio della Maison. Il libro viene definito “un viaggio fino al cuore del mondo Baccarat”: vasi, lampade, bicchieri, gioielli e bottiglie di profumo – i più famosi e iconici prodotti della Maison – vi sono ritratti, insieme alla storia di vetrai, tagliatori, incisori e doratori che lavorano per il marchio francese. Baccarat, fondata nel 1764 con decreto di Re Luigi XVII, ha prodotto capolavori in cristallo non solo per il Re stesso, ma anche per lo Zar Nicola II, Grace Kelly, i Marajà e tanti altri personaggi importanti. La Maison, il cui know-how viene curato e tramandato grazie a un “Maître d’Art” e a ventidue “migliori artigiani di Francia” ha espresso, nei secoli, un’arte preziosa e raffinata, l’eccellenza dell’artigianalità francese nel campo della cristalleria. Il libro è stato scritto dall’imprenditore americano Murray Moss, fondatore di un prestigioso emporio per l’arredamento e profondo conoscitore del design, e da Laurence Benaïm, giornalista per Le Monde e fondatore del magazine di moda, lusso e arte, “Stiletto”. Nella foto, la copertina del volume.