Vicenzaoro (VOJ) celebra i suoi 70 anni dal 19 al 23 gennaio 2024 con un’edizione che si preannuncia particolarmente interessante e ricca di spunti per tutta la jewelry industry.
Il programma di seminari e talk offre una panoramica completa delle diverse sfaccettature del comparto, fornendo un’opportunità preziosa per tutti i partecipanti di arricchire la propria cultura e informarsi correttamente su temi fondamentali quali il futuro del settore orafo, l’etica, la sostenibilità, i valori del made in Italy, il collegamento tra arte e gioielleria, le tendenze del mercato, l’importanza crescente del vintage, il valore della creatività, il mondo delle pietre preziose e degli orologi con uno sguardo attento al circuito dei retailer.
Ad inaugurare questo fitto programma sarà il Convegno del Club degli Orafi Italia che insieme con Intesa San Paolo, venerdì 19 gennaio alle ore 11.30 presso l’Educational Hub (padiglione 8, ingresso ovest) di Vicenzaoro, analizzerà scenari e percezioni, approfondendo il nuovo contesto che si sta delineando. Titolo del convegno è: “Il settore orafo italiano: nuove sfide in uno scenario in continuo cambiamento”.
Interverranno:
Maria Cristina Squarcialupi, Presidente UnoAerre Industry S.p.A.
Stefania Trenti, Responsabile Industry & Local Economies Research Intesa Sanpaolo
Augusto Ungarelli, Delegato Centro Studi Club degli Orafi e Past President Lombardi – Vendorafa e Club degli Orafi Italia
Moderatore:
Giorgio Villa, Presidente Club degli Orafi Italia – 8853 S.p.A.
Il settore orafo italiano si trova, quindi, di fronte a nuove sfide e opportunità e sicuramente sarà importante l’adattamento alle nuove dinamiche del mercato globale.
La crescente consapevolezza ambientale sta spingendo il settore ad adottare pratiche più sostenibili. La tracciabilità delle materie prime, l’uso di materiali riciclati e processi di produzione ecologici sono diventati temi chiave imprescindibili.
CIBJO, la Confederazione internazionale della gioielleria, di cui è Presidente Gaetano Cavalieri, sarà l’animatrice di sette seminari in presenza e online sabato 20 gennaio 2024 e domenica 21 gennaio 2024.
Gaetano Cavalieri, Presidente CIBJO
Sabato 20 gennaio 2024, 10:00-10:50, Sala Educational Hub, in collaborazione con il Platinum Guild International (PGI). il seminario esaminerà le tecnologie che migliorano il sourcing responsabile, in particolare nella creazione di catene di approvvigionamento tracciabili.
Moderatore:
Josh Helmich, CEO e founder di Helmich Luxury Group
Relatori:
Jason McIntosh, Chief Product Officer di Tracr De Beers
Tai Wong, Director, Innovation and Product Development, Platinum Guild International
Edward Johnson, Corporate Responsibility Director, Gemfields
Andrew Rimmer, CEO Opsydia
Francesca Manfredi, Head of Sustainable Innovation Watches & Jewellery Kering
SEMINARIO 2 Equality for All
Sabato 20 gennaio 2024, 11:00-11:50, Sala Educational Hub, organizzato in collaborazione con l’Iniziativa di Watch & Jewellery 2030 (WJI 2030), il seminario esaminerà come il proposito di favorire l’inclusività, come prescritto dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, possa essere raggiunto attraverso iniziative collaborative e più specificamente attraverso i Principi di empowerment delle Donne. A settembre dello scorso anno, WJI 2030 ha lanciato il suo primo caso di studio sul Gender Responsive Procurement nel settore dell’orologeria e della gioielleria.
Moderatore:
Iris Van der Veken, Executive Director and Secretary General, W&JI 2030
Relatori:
Anino Emuwa, Founder 100 Women @ Davos
Marina Corti, Int. Workplace & HR Social Responsibility Director, Cartier
Emilie Van Landeghem, Manager Governance & Strategic Sustainability Projects, W&JI 2030
Mihwa Park, WEPs Coodinator, UN Womenomen.
SEMINARIO 3 Actioning the nature journey in the watch & jewellery industry
Sabato 20 gennaio 2024, 12:00-12:50, Sala Educational Hub, organizzato in collaborazione con Watch & Jewellery Initiative 2030 (WJI 2030), il seminario esaminerà l’impatto dell’estrazione di materie prime sull’ambiente naturale e il ruolo che le aziende possono svolgere per ridurre l’impatto sulla natura e sulla biodiversità.
Moderatore:
Iris Van der Veken, Executive Director and Secretary General, W&JI 2030
Relatori:
Adrien Lindon, Senior Principal Consultant, The Biodiversity Consultancy
Sabrina Gonçalves Krebsbach, Sustainable Sourcing and Biodiversity Specialist, Kering
Liza Murphy, Head, Conservation Management Assurance Team, IUCN (International Union for Conservation of Nature)
Matan Tsabari, CSR Manager, Taché Diamonds
SEMINARIO 4 Halo to hammer: reward and risk in social media marketing
20 gennaio 2024, 13:00-13:50, Sala Educational Hub. Organizzato in collaborazione con Initiatives in Art & Culture, NY, affronterà il tema dei social media diventati ormai veicoli primari per il marketing di gioielli, i quali tuttavia possono presentare tutta una serie di rischi, sia di immagine che legali. Tra questi, il ruolo degli influencer e le implicazioni del loro utilizzo della proprietà intellettuale, del greenwashing e della realtà virtuale.
Moderatore:
Lisa Koenigsberg, President, Initiatives in Art & Culture
Relatori:
Tiffany Stevens, President, CIBJO Ethics Commission, President, CEO and Chief Counsel, Jewelers Vigilance Committee
Kyle Roderick, Bijoux Review
Marco Amorese, AMSL Avvocati, Milan
Purvi Shah, Head of Ethical and Sustainable Value Chains, De Beers Group
SEMINARIO 5 Investigating sustainability principles in the gold jewellery business
Domenica, 21 gennaio 2024, 10:00-11:00, Teatro Palladio.
In collaborazione con il World Gold Council, il seminario esaminerà l’applicazione delle pratiche di sostenibilità nell’industria gioielliera, dal punto di vista del settore dell’oro.
Moderatore:
John Mulligan, President of the CIBJO Sustainable Development Commission, and Director of Market Relations and Climate Change Lead at the World Gold Council (WGC)
Relatori:
Sakhila Monza Mirza, LBMA Executive Director of the Board & General Counsel
Melanie Grant, Executive Director, Responsible Jewellery Council (RJC)
Iris Van der Veken, Executive Director W&JI 2030
Philip Olden, Industry Sustainability and Responsible Supply Chain Consultant, former President of the CIBJO Responsible Sourcing Commission and former CEO of World Gold Council
SEMINARIO 6 A common understanding: harmonising the language of responsible supply chains
Domenica, 21 gennaio 2024, 11:15-12:15, Teatro Palladio. Il seminario esaminerà come la terminologia utilizzata per descrivere e valutare pratiche sociali ed ambientali responsabili sia sempre più importante. Esporrà i risultati dei lavori del Comitato di Nomenclatura della Catena di Fornitura del settore gioielliero CIBJO, per sviluppare un insieme di nomenclature universalmente condivise relative ad un sourcing responsabile e alla sostenibilità. Il relatore principale sarà Feriel Zerouki, Presidente del Comitato di Nomenclatura delle Catene di Fornitura dell’Industria Gioielliera di CIBJO, Senior Vice President Affari Aziendali, De Beers Group e Presidente del World Diamond Council; Edward Johnson, Direttore della Responsabilità Aziendale presso Gemfields Group, contribuirà a guidare la discussione.
SEMINARIO 7 The role of big data in understanding the diamond market and decision making
Domenica, 21 gennaio 2024, 12:30-13:30, Teatro Palladio. Il seminario si concentrerà sull’incremento della disponibilità di big data, nonché sugli strumenti software in grado di analizzarli e individuare pattern, eliminando gran parte del rischio che hanno caratterizzato il commercio dei diamanti per decenni.
Moderatore:
Edward Johnson, Corporate Responsibility Director, Gemfields Group
Relatori:
Mahiar Borhanjoo, President, UNI Diamonds
Patrimonio culturale, espressioni artistiche, design e maestria artigianale, uniti a concetti di eccellenza, qualità e ingegno creativo, incarnano l’essenza del “Made in Italy”. Questo concetto funge da connessione tra il passato e il futuro, tra la tradizione e il progresso. Tale tematica sarà al centro dell’evento organizzato da Trendvision Jewellery + Forecasting, l’Osservatorio indipendente di IEG guidato da Paola De Luca, una figura di riferimento globale nel settore dei preziosi che esplora le tendenze, il panorama sociale e l’evoluzione dei consumatori.
Durante l’evento, interverranno speaker di grande spessore, tra cui Mariella Milani, giornalista RAI esperta di moda e costume, Lucia Silvestri, Creative Director di Bulgari, Alessia Crivelli, direttrice di Crivelli Srl e fondatrice di Mani Intelligenti Foundation e Amedeo Scognamiglio, proprietario di Faraone Mennella e Amedeo’s Jewelry.
Lucia Silvestri
Il talk dal titolo: Preservation: celebrating the values of Made in Italy for future legacy si svolgerà sabato 20 gennaio, 11:00-12:30 al Teatro Palladio.
ASSOGEMME sabato 20 gennaio, 15:30-16:30, ci presenterà il lato umano della gioielleria con un talk dal titolo: “Creatività Gentile: il valore della genialità condivisa”.
L’universo della gioielleria è esploso da anni in piccoli e grandi mondi che narrano storie diverse. Ascoltare la storia di una gioielleria “gentile”, scoprire quanto sia “bella e possibile”, nutre una delle possibili visioni del futuro e sostiene le scelte necessarie a realizzarla.
L’approccio alla “Creatività Gentile” nel contesto della gioielleria rappresenta un’opportunità unica per riconoscere e apprezzare una forma di creatività autentica e sostenibile. Questo tipo di creatività si distingue per diversi attributi chiave, tra cui l’empatia, l’olismo, l’eticità, l’atemporalità e la sostenibilità. Abbracciare la “Creatività Gentile” offre numerosi vantaggi per l’intera filiera della gioielleria.
La creatività gentile si differenzia da approcci più convenzionali, poiché integra valori etici e sociali nel processo creativo. Questo tipo di creatività mira a realizzare gioielli che non solo soddisfino standard estetici, ma anche rispettino l’ambiente, siano prodotti in modo etico e contribuiscano positivamente alla società. La sostenibilità è un elemento chiave, garantendo che le risorse siano utilizzate in modo responsabile per preservare il nostro pianeta per le generazioni future.
Questa visione abbraccia la diversità e incoraggia l’innovazione, superando gli stereotipi tradizionali e offrendo spazio a concetti unici e originali.
Ciò sottolinea un rispetto profondo per l’ambiente e una connessione con le fonti ispiratrici della bellezza naturale. Questo collegamento va oltre la semplice produzione di gioielli, trasformando il processo creativo in un dialogo armonioso con la natura.
Olga Corsini
Moderatori:
Paolo Cesari, Presidente Assogemme (introduce)
Raffaele Ciardulli, Coach, trainer & luxury consultant
Relatori:
Marco Carniello, Global Exhibition Director, Italian Exhibition Group S.p.A.
Olga Corsini, Direttore Creativo
Sempre Sabato 20 gennaio, 17.00-18:00, Teatro Palladio, il potere dell’arte in gioielleria e le sue implicazioni sul business verranno indagati in un evento dal titolo Build on the power of art: the value of artistic brands in the jewelry business, che vedrà la partecipazione di Isabella Traglio, Executive Board Member e Head of R&D Vhernier, Claudia D’Arpizio, Bain & Co., Stellene Volandes, Editor in Chief Town & Country, Randi Udell, London Jewelers, Corinne Dauger , consulente e accademica. Moderatrice Giulia Crivelli, Fashion Editor, il Sole 24 Ore.
Isabella Traglio
Il valore dei brand artistici può influenzare profondamente la percezione e il successo di un marchio nel mondo della gioielleria. Esplorare come tali sfide vengano affrontate, ottimizzando le opportunità nell’intreccio tra arte e gioielleria, può essere illuminante per gli operatori del settore e per gli appassionati di gioielli.
Domenica 21 gennaio, 2024, 15:00-15:45, presso la VOV Lounge 7.1, L’arte orafa milanese, tra lusso, moda e storia, sarà uno dei temi dei Gem Talk organizzati in collaborazione con IGI – Istituto Gemmologico Italiano, che, in occasione del 70esimo anniversario di Vicenzaoro, ripercorrerà gli ultimi 70 anni di storia della gemmologia.
Moderatore:
Loredana Prosperi, Direttore IGI
Speaker:
Paola Venturelli
Il mondo delle pietre e dei diamanti visto in un’ottica di collezionismo e vintage è protagonista domenica 21 gennaio 2024, 16:00-16:45, presso la VOV Lounge 7.1
Nel contesto della gioielleria contemporanea, così come è avvenuto nell’ultimo decennio nel settore dell’orologeria, è sempre più comune osservare opere, talvolta di rilevante importanza, il cui design e metodi costruttivi richiamano la modellistica “storica”. Il discorso si immergerà negli annali del passato, rivelando storie, spesso singolari se non avventurose, che hanno plasmato la vita di diamanti, rubini, smeraldi e zaffiri, tracciando le loro vicissitudini e coinvolgendo gli artigiani creativi, al fine di comprendere le ragioni di questo “ritorno” alle radici.
Moderatore:
Paolo Gobbi, Giornalista e Direttore della rivista Handmade, Watch-expert per Il Messaggero ed Esquire
Relatori:
Paolo Paolillo, Amministratore Unico della Paolillo 1880
Andrea Falcioni, Amministratore Unico della DiamonDiamonD
Claudia Gobbi, Designer del gioiello e docente di illustrazione del gioiello
In campo anche le competenze narrative da utilizzare in gioielleria con i Retail Talk di Federpreziosi Confcommercio, in particolare nella vendita di diamanti. Lunedi 22 gennaio 2024, 11:45-12:45, Educational Hub, RETAIL TALK – Raccontare il diamante: un nuovo mo(n)do – FEDERPREZIOSI CONFCOMMERCIO
Nel dibattito tra diamanti naturali e sintetici, una diatriba che sta sempre più accendendo gli animi dei sostenitori di entrambe le posizioni, è opportuno domandarsi che cosa desideri realmente il cliente. La risposta non è affatto ovvia. A tal fine, è stata condotta una ricerca specifica dall’Osservatorio Federpreziosi che potrà fare luce sulle richieste del mercato ma anche sulle esigenze del cliente di avere un interlocutore di fiducia in grado di fornire informazioni e consigli sulle reali caratteristiche di due prodotti simili ma completamente distinti.
Il retailer deve saper far uso di psicologia, empatia, pianificazione, vista, udito e tatto, capacità molteplici e non alla portata di tutti.
Moderatore:
Steven Tranquilli, Direttore di Federpreziosi Confcommercio
Relatori:
Stefano Andreis, Gioielliere e Presidente Federpreziosi Confcommercio
Rinaldo Cusi, Gioielliere e Presidente Associazione Italiana Gemmologi
Davide Bolzoni, Gioielliere
Loredana Prosperi, Direttore Istituto Gemmologico Italiano
Pierluigi Ascani, Presidente Format Research
Per il programma completo degli eventi, si rimanda al sito di manifestazione: https://www.vicenzaoro.com/it
Laura Astrologo Porché
Instagram: @journaldesbijoux