Con il mercato del secondo polso che cresce in maniera esponenziale e i continui progressi della tecnologia, il numero dei falsari che produce orologi sempre più simili agli originali è salito arrivando a realizzare oltre 40 milioni di orologi falsi. In molti di questi casi, purtroppo, risulta quasi impossibile identificare la contraffazione a colpo d’occhio e serve una valutazione più approfondita e minuziosa. Per testare la capacità dei clienti di valutare un falso, Watchfinder & Co., specialista di orologi luxury di seconda mano, ha ideato “Spot the fake”, un quiz in cui si richiede di identificare da un’immagine se un orologio è originale o falso. Per affrontare al meglio il gioco Watchfinder fornisce alcune linee guida per la corretta individuazione: fare attenzione all’estetica che in un orologio originale risulta curata nel minimo dettaglio; valutare la qualità dei materiali; confrontare le caratteristiche tecniche con quelle fornite dall’azienda; la presenza di una garanzia firmata e timbrata dal rivenditore autorizzato e del numero di serie. Oltre al simpatico gioco, la piattaforma offre la possibilità di acquistare una vasta gamma di orologi di seconda mano certificati, in showroom e online.