Arezzo Fiere e Congressi riapre i cancelli dal 13 al 16 maggio con la nuova edizione di Oroarezzo, la manifestazione di Italian Exhibition Group (IEG) dedicata all’eccellenza e alla maestria della migliore produzione orafa Made in Italy. L’appuntamento quest’anno si presenta ricco di novità potenziando la sua offerta sia in termini di servizi a espositori e visitatori, sia in termini di offerta di produzione, sempre più qualificata e in linea con quella creatività e capacità produttiva tutta italiana che l’intero mondo ci riconosce.
Il nuovo claim dell’evento, “Shaping jewellery ideas”, identifica in maniera inequivocabile Oroarezzo come la manifestazione dove le intuizioni si traducono in creazioni preziose. Con un mix espositivo incentrato sulle eccellenze manifatturiere orafo-gioielliere, accanto a semi-lavorati, componenti e tech, la manifestazione risponde al meglio alle esigenze del mercato offrendo l’opportunità di definire la propria fornitura di qualità per lo sviluppo di creazioni uniche e private label. Come di consueto, l’area Cash & Carry permetterà ai retailer gli acquisti sul pronto in vista del riassortimento stagionale delle vetrine.
Potenziato anche il programma di incoming per i buyer che, grazie alla collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, punta al business matching guardando ai mercati consolidati dell’export, ovvero Est europeo, USA e Middle East, e spingendosi fino a Sud Est Asiatico e Sud America.
Punto di riferimento tra quelli imperdibili per il comparto, Oroarezzo arricchisce il consueto programma di convegni tecnico-scientifici con associazioni di settore, aziende leader, enti di certificazione e istituzioni per contribuire alla crescita del settore attraverso l’approfondimento di temi caldi per il mondo orafo-gioielliero.
Infine, torna Première, lo storico concorso di Oroarezzo che premia le migliori creazioni orafe ideate e realizzate dalle aziende espositrici su un tema prescelto puntando i riflettori sulle nuove generazioni di orafi. L’elenco delle categorie ne prevede una inedita: Talents, riservata a studenti e giovani designer under 30. Il disegno più bello verrà premiato dalla giuria di operatori ed esperti del settore, presieduta dal direttore artistico del concorso Beppe Angiolini, titolare e fondatore dello store multimarca Sugar e presidente onorario di Camera Italiana Buyer Moda.