Anche i marchi di orologeria svizzera del Gruppo LVMH hanno annunciato l’abbandono di Baselworld: TAG Heuer, Hublot e Zenith, parte della Divisione Orologi LVMH, e la Maison Bulgari non prenderanno più parte alla fiera, a partire dall’edizione di gennaio 2021. Le quattro Maison stanno valutando tutte le possibili modalità per presentare, il prossimo anno, le proprie strategie e novità di prodotto a partner commerciali e stampa internazionale insieme agli altri brand di riferimento dell’industria orologiera a Ginevra nel 2021.
Stéphane Bianchi, CEO Divisione Orologi LVMH
«Siamo molto dispiaciuti di dover abbandonare questo appuntamento più che centenario, al quale le nostre Maison erano fedeli. È comunque evidente che, in queste condizioni, dobbiamo reagire rapidamente e mettere a punto altre strategie. Abbiamo l’opportunità di reinventare il formato e il contenuto di uno dei momenti chiave del nostro anno orologiero, che rappresentava una grande sfida commerciale e una leva strategica per l’influenza dei nostri marchi. In questa prospettiva, faremo ogni sforzo per essere presenti con le altre prestigiose Maison che si incontreranno a Ginevra nell’aprile 2021, per soddisfare così le esigenze dei nostri partner e clienti e offrire loro un’esperienza unica».
Jean-Christophe Babin, CEO del Gruppo Bvlgari
«Riunire l’intera industria orologiera svizzera in un unico luogo, Ginevra, la capitale storica dell’orologeria e in un’unica data, è una grande opportunità per rilanciare finalmente un settore indebolito da troppe divisioni e interessi divergenti rispetto al resto del settore lusso di cui Bvlgari è protagonista e che progredisce molto più rapidamente. Non vediamo l’ora di andare a Ginevra nell’aprile 2021, anche se dobbiamo ancora definire le modalità della nostra partecipazione, che preciseremo nelle prossime settimane. Siamo inoltre lieti di non dover compensare, come nel 2020, l’assenza di Fiere orologiere istituzionali, che quest’anno ci ha costretto a prendere iniziative utili a breve termine ma non strategiche a medio termine».