Skip to main content

FederpreziosiFiducia e apprezzamento emergono dalla ricerca effettuata da Federpreziosi Confcommercio, in collaborazione con Fiera di Vicenza, presentata durante l’edizione di settembre di VicenzaOro. Federpreziosi ha deciso di indagare l’atteggiamento del consumatore nei confronti della professione del gioielliere e dei negozi di gioielleria. I dati sono stati illustrati da Pierluigi Ascani, Presidente CdA di Format Research cui è stata affidata l’indagine, nel corso dell’incontro svoltosi nel pomeriggio di domenica 6 Settembre 2015 a VicenzaOro. «E’ emerso – spiega il Presidente di Federpreziosi Giuseppe Aquilino – che nel nostro Paese, fra le molteplici ragioni che influenzano il calo dei consumi in generale e di quelli di lusso in particolare, non vi è disaffezione per il prezioso oppure un mutato atteggiamento del cliente nei confronti del negozio di gioielleria». Per quanto riguarda la metodologia dell’indagine, Format Research ha lavorato con interviste telefoniche (Sistema CATI) nel periodo 16-24 Giugno 2015 su un campione statisticamente rappresentativo della popolazione italiana di età superiore ai 24 anni; tutti gli intervistati, nel corso degli ultimi 18 mesi, si erano recati in gioielleria per effettuare personalmente un acquisto per sé o per altri o per una riparazione. Il negozio di gioielleria si conferma quindi come una realtà consolidata nel vissuto dei consumatori italiani.

Nella foto: incontro organizzato durante VicenzaOro

css.php