Si è svolta lunedì 22 aprile presso la sede di Unoaerre Industries l’Assemblea 2024 del Club degli Orafi Italia. Nel corso dell’incontro sono stati presentati i dati di chiusura del 2023 secondo il Rapporto Club degli Orafi – Intesa Sanpaolo. Un anno, quello appena concluso, che ha visto una buona dinamica, con una crescita del fatturato del 7,4%. I dettagli saranno illustrati sul numero di Maggio dell’Orafo Italiano, in uscita ai primi del mese.
Nel corso dell’Assemblea si è svolto il passaggio di testimone tra il Presidente uscente, Giorgio Villa (8853 SpA) e la neo-eletta Presidente Maria Cristina Squarcialupi (Unoaerre Industries SpA) e il Vice Presidente Mauro di Roberto (Bulgari SpA).
“Sono stati tre anni entusiasmanti” – ha affermato Giorgio Villa – “che hanno visto il Club degli Orafi rafforzare la propria attività in termini di promozione delle eccellenze orafe, di sviluppo di nuove idee progettuali e di momenti di incontro. Abbiamo avvicinato ancora di più il mondo del gioiello a quello dell’arte, avviato l’osservatorio sul digital marketing, ideato un progetto in risposta alle esigenze di formazione sul campo per le Aziende italiane, uno studio sulle nuove dinamiche del retail e implementato il lavoro di indagine sul settore grazie alla sempre più stretta collaborazione con Intesa Sanpaolo. Lascio alla collega Maria Cristina Squarcialupi un Club rappresentativo e riconosciuto come interlocutore privilegiato sul panorama nazionale ed estero, con la certezza che proseguirà e rafforzerà il processo di sviluppo intrapreso”.
“Sono onorata per la fiducia accordatami dai Soci del Club e ringrazio in particolare Giorgio Villa per il suo straordinario impegno.” – è intervenuta Maria Cristina Squarcialupi al termine dei lavori assembleari – “Sono intenzionata a continuare sulla strada tracciata, lavorando per il sempre più chiaro riconoscimento delle unicità del settore orafo-gioielliero italiano. So di poter contare sull’apporto prezioso di tutti i Soci del Club e di un Consiglio Direttivo forte e rappresentativo di tutte le anime del comparto”.
Completano la squadra di Presidenza i Consiglieri Candido Operti (Antica Orologeria Candido Operti), Antonio Songa (Songa Antonio SpA), Giorgio Villa (8853 SpA), i Past President Andrea
Broggian, Luciano Mattioli e Augusto Ungarelli e i probiviri Francesco Bonacci, Giancarlo De Paulis e Paolo Valentini.