Grazie ai Millennial, soprattutto asiatici, all’e-commerce e ai social network il mercato globale dei beni personali di alta gamma raggiungerà nel 2018 i 280 miliardi di euro circa, con un tasso costante di crescita tra il 6% e l’8%. Lo sostengono il Monitor Altagamma sui Mercati Mondiali, realizzato da Bain & Company in collaborazione con Altagamma, e Altagamma Consensus 2018, entrambi pubblicati ieri. “Cina” e “millennial state of mind” sono le parole chiave dell’incremento di un mercato che appare in salute e che raggiungerà globalmente €390 miliardi nel 2025. Ciò che sorprende, positivamente, è che il Consensus Altagamma 2018, elaborato quest’anno in collaborazione con 23 analisti internazionali, indica previsioni di crescita dei consumi significativamente migliori rispetto alle previsioni di ottobre 2017, stimate intorno al +5%. Oltre a una notevole ma non inaspettata previsione di crescita di borse, calzature e accessori in pelle, colpisce come inaspettata la crescita fino al 7% di gioielli e orologi. Le prospettive per il settore dei preziosi quindi appaiono tutt’altro che negative, l’importante è, come ha sottolineato Federica Levato, Partner di Bain & Company e co-autrice del Monitor, «che le aziende siano consapevoli di essere artefici del loro destino. I consumatori rispondono a strategie mirate, e i vincitori stanno già conquistando i consumatori di domani».