Dopo gli abbandoni delle scorse edizioni, Baselworld incassa un’ulteriore perdita. A fare da apripista erano stati Hermès, Louis Erard e il Gruppo Kering con Girard-Perregaux e Ulysse Nardin, seguiti a ruota da Eberhard & Co. e Swatch Group. Questa volta è invece il turno di de Grisogono che ha annunciato un cambio di rotta dopo 18 anni di partecipazione alla fiera di Basilea. Secondo il comunicato ufficiale l’azienda ha deciso di «riorientare energie e investimenti nel pieno sostegno dello sviluppo della Maison e in particolare della propria rete wholesale in maniera più autonoma». In alternativa alla fiera, de Grisogono ha annunciato l’organizzazione di un’esposizione di gioielleria e orologeria esclusiva nella Royal Suite del Four Seasons Hotel di Ginevra dal 13 al 18 gennaio 2019. «Baselworld ha avuto un ruolo fondamentale nella crescita della nostra distribuzione negli ultimi 18 anni. – Ha affermato Gianluca Maina, direttore marketing de Grisogono – Oggi stiamo lavorando per costruire il futuro della Maison insieme ai nostri partner commerciali strategici. Un’esposizione privata mette in evidenza questo percorso di cambiamento e ci permette di applicare un approccio innovativo a questo importante momento di scoperta delle novità».