Il calendario fieristico italiano si appresta a concludere l’anno con gli ultimi due appuntamenti organizzati da IEG. Oltre all’internazionale VOD Dubai, che si svolgerà dal 13 al 16 novembre, in Italia sarà Gold Italy, dal 26 al 28 ottobre, a chiudere il 2019. Giunta alla settima edizione, la fiera aretina riproporrà anche quest’anno la formula dell’International Business Workshop basata sulla segmentazione del prodotto esposto e su un’accurata selezione degli operatori provenienti dai principali mercati di esportazione del Made in Italy: Stati Uniti, Medio Oriente, Est Europeo e Asia. Per quanto riguarda la produzione italiana, i principali distretti orafi del nostro Paese – Arezzo, Vicenza, Valenza, Torre del Greco e Milano – saranno presenti in fiera nell’area dedicata all’oreficeria, a cui si aggiungeranno tre speciali spazi espositivi: Cash & Carry per l’acquisto sul pronto, Packaging per i professionisti del visual merchandising e del packaging e Tech per le nuove tecnologie e macchinari. Il cuore pulsante della fiera rimarrà, però, la piattaforma digitale di Business Matching sviluppata da IEG per permettere la condivisione virtuale delle agende di buyer ed espositori e favorire una mirata organizzazione degli incontri tra gli operatori. Come di consueto, anche la città accoglierà i visitatori con tour guidati alla scoperta dei luoghi simbolo del capoluogo toscano. Tra questi si segnala, nel Palazzo della Fraternita dei Laici, il Museo dei Tesori con la sua collezione permanente Oro d’Autore, i cui gioielli sono stati realizzati a partire dal 1987 da aziende orafe aretine e vicentine in collaborazione con artisti, designer, architetti e stilisti di fama internazionale. Il sabato sera, inoltre, il centro storico si animerà grazie alla Gold Night con eventi musicali e la chiusura dei negozi posticipata alle 23.00.