La diffusione del virus ci ha spinti a sperimentare nuovi modi per accorciare le distanze. Riunioni online, corsi digitali e, come nel caso di Pavillion Italia, vetrine virtuali. Pavillion Italia è il nuovo progetto nato dall’accordo tra ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Tencent, sviluppatore della famosa piattaforma WeChat, servizio di comunicazione diffuso principalmente in Cina. Ed è proprio al mercato cinese che è rivolto questo nuovo progetto: una vetrina di aziende italiane che potranno presentare i propri prodotti e dialogare con gli utenti di WeChat, circa un miliardo al mese. Il profilo di Pavillion Italia su WeChat sarà gestito da Digital Retex, azienda che supporta i brand europei nella strategia di ingresso e sviluppo nel mercato cinese. Per ogni impresa che parteciperà al progetto sarà sviluppato un percorso di mediazione culturale e storytelling e una campagna di comunicazione ad hoc per presentare i prodotti e i valori dell’azienda.
«Gli ultimi mesi trascorsi hanno portato tutti a interrogarsi su un futuro che, è evidente, cambierà molte delle dinamiche culturali ed economiche che ci sono familiari – ha commentato Fausto Caprini, Amministratore Delegato di Digital Retex – Il cambiamento corre con diverse velocità, secondo il Paese e le culture, ma lo fa su una strada comune: quella della trasformazione digitale. Nel business del retail è vitale sapere interpretare da subito ritmi, linguaggi ed esigenze dei mercati globali. Pavilion Italia nasce con questo obiettivo, promuovendo nello spazio digitale cinese il meglio della produzione italiana, con l’ambizione di intercettare la crescente ripresa già avviata». La piattaforma potrà accogliere fino a un massimo di 300 operatori che rappresenteranno alcuni settori del Made in Italy: dalla gioielleria alla pelletteria, dal fashion al design, dall’agroalimentare alle produzioni enologiche. Tutti i requisiti necessari per presentare la propria candidatura sono indicati sul sito www.ice.it/wechat. All’incontro virtuale di presentazione, avvenuto lo scorso 18 giugno e che ha visto la partecipazione di 470 aziende, seguiranno quattro webinar durante il mese di luglio dedicati ai settori produttivi protagonisti di Pavillion Italia: il 2 luglio si parlerà di Fashion & Design, il webinar del 9 luglio sarà dedicato al settore Food & Wine, il tema del 16 luglio sarà, invece, Leather goods & Jewels. Gli incontri si concluderanno il 23 luglio con il comparto Beauty & Eyewear. I dettagli sugli appuntamenti sono disponibili su pavilionitalia.retexspa.com.