Dal cuore del distretto orafo aretino arriva Vivi Oro, il primo brand collettivo italiano che riunisce le eccellenze italiane del settore gioiello. Il progetto, ideato dalle Associazioni di categoria aderenti alla Consulta Orafa di Arezzo e sostenuto economicamente dalla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Arezzo-Siena, ha l’obiettivo di riavvicinare i consumatori alle oreficerie italiane coinvolgendoli con esperienze emozionali e qualità dei prodotti, esaltando la tradizione orafa italiana e le moderne innovazioni produttive. «Vivi Oro è un importante strumento di garanzia e di marketing, creato per accompagnare sui mercati nazionali ed esteri le produzioni di altissima qualità delle nostre aziende – ha commentato Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena – Produzioni che sono frutto di un patrimonio fatto di tradizione, abilità tecniche, creatività e stile. Un patrimonio che vogliamo contribuire a preservare, sviluppare e appunto a promuovere». Il progetto, grazie anche a una campagna di comunicazione fresca e divertente, comunica principalmente attraverso i canali social e i particolare su Instagram. Il focus è sull’oro, a 360°: dall’arte alla quotidianità, dalla moda alla lavorazione, dalla cultura pop alla cinematografia, la sua eternità nel tempo, il suo valore e la tradizione. «Vivi Oro – dichiara Giordana Giordini, presidente sezione Oreficeria e Gioielleria di Confindustria Toscana Sud – nasce con l’obiettivo di avvicinare il settore della gioielleria ai giovani, tramite un linguaggio più vicino a loro come quello legato ai social. Le aziende orafe prima della pandemia erano poco digitalizzate rispetto ad altri settori, ma adesso hanno capito l’importanza della rete e stanno investendo sempre più nell’e-commerce e nel marketing digitale».