Continua il trend positivo per il mercato globale dei beni di lusso per la persona che segna, secondo l’Altagamma Consensus 2023 e il Monitor Altagamma-Bain realizzato da Bain & Company in collaborazione con Altagamma, una crescita di circa il 10% nel primo trimestre del 2023. Anche per il resto dell’anno le previsioni sono positive considerata, in particolare, la ripresa del consumo cinese (best performer dell’anno con +20%) e le buone performance del mercato europeo guidato dallo shopping turistico e, in parte, dal consumo locale. Sono orologi e gioielli, in particolare, a guidare l’ascesa del mercato dei beni di lusso: gli orologi (+8% nel primo trimestre 2023) sono percepiti come investimenti senta tempo, soprattutto i modelli storici e fuori produzione il cui mercato costituisce un terzo del mercato complessivo dei beni di lusso; la gioielleria, invece, segna +10% e si conferma bene di rifugio e di investimento con una forte domanda di prodotti brandizzati e iconici. Per quanto riguarda il retail, i negozi fisici tornano definitivamente alla normalità e si consolidano con nuove aperture, il retail digitale è in continua espansione con vendite raddoppiate rispetto agli anni precedenti, mentre il wholesale (fisico e digitale) si attesta su percentuali di crescita modeste e, in particolare online, sfrutta positivamente le innovazioni digitali come l’Intelligenza Artificiale per una migliore customer experience.