É tempo di risultati per Morellato Group che ha presentato il Bilancio Consolidato 2022 e il Bilancio di Sostenibilità, in accordo ai principi internazionali degli Standard GRI (Global Standards for Sustainability Reporting). Il fatturato del Gruppo ha raggiunto lo scorso anno 392,5 milioni di euro segnando un incremento del 17% rispetto all’anno precedente. I risultati migliori sono stati registrati in Germania, che guida il mercato per il 53%, seguita da Italia (29%) e Francia (14%). Sono in particolare i gioielli in oro, con o senza pietre preziose, a registrare i risultati migliori con un’incidenza del 62% sul totale delle vendite, contro il 38% degli orologi. Secondo il report di Morellato Group, la crescita è dettata dallo sviluppo del brand-portfolio e dall’espansione del retail diretto, oltre che dallo sviluppo dei marchi storici come Morellato che di recente ha introdotto l’argento riciclato tra i suoi materiali. Per quanto riguarda il retail, il Gruppo ha consolidato la propria presenza in Europa, APAC, Americhe e Middle East. Quest’ultimo, in particolare, ha visto la nascita della filiale Italian Luxury Mea nel cuore del Design District di Dubai. Il numero dei punti vendita nel 2022 è arrivato a 620 e continuerà a crescere anche nel 2023 con nuovi investimenti per relocation e restyling di negozi esistenti e nuove aperture tra Italia, Francia e Germania. Il Bilancio di Sostenibilità inquadra il Gruppo in un’ottica di sostenibilità ambientare – con l’istallazione dell’impianto fotovoltaico nell’headquarter padovano, l’utilizzo di pietre preziose create in laboratorio e di metalli preziosi e packaging riciclati – e sociale – nel 2022, insieme a Medici con l’Africa Cuamm, il Gruppo ha sostenuto il programma “Prima le Mamme e i Bambini” ristrutturando l’ospedale del centro di Rumbek, nello Stato dei Laghi, e garantendo la presenza di personale medico qualificato nel reparto di pediatria.
Foto in evidenza: da sinistra, Cristina de’ Stefani (CEO Finance & Corporate Affairs Morellato Group), Massimo Carraro (Presidente Morellato Group) e Marco Carraro (CEO Supply Chain Morellato Group).