Sono grossi e pesanti, ma sono anche tra i più fragili animali esistenti: gli elefanti sono vittime del bracconaggio che li mette a rischio di estinzione così come i rinoceronti e i leoni. Per proteggerli si stanno muovendo diverse Ong tra le quali Wildlife Conservation Network si distingue per una filosofia di particolare trasparenza rispetto alla destinazione dei fondi raccolti. Per questo Tiffany & Co. ha deciso un anno fa di appoggiare l’attività dell’ente benefico lanciando la collezione Save the Wild e una settimana fa ha festeggiato sia il primo compleanno sia l’avvio del secondo step con la presentazione di nuovi prodotti in vendita per la stessa charity e sempre con il 100% dei profitti devoluto a tutela delle specie in via di estinzione.
Sono circa 3 i milioni di dollari donati fino ad oggi a favore dell’Elephant Crisis Fund a
sostegno della campagna #KnotOnMyPlanet e la maison si pone l’obiettivo di raccogliere almeno un altro milione di dollari da devolvere al Wildlife Conservation Network entro dicembre 2019. I fondi saranno destinati laddove la necessità è maggiore per ciascuna delle tre specie, dall’impegno anti-bracconaggio alle iniziative di riduzione della domanda di avorio.
Tra le celebrities e gli amici del brand che qualche sera fa a New York si sono uniti a Reed Krakoff, chief artistic officer di Tiffany & Co., per “battezzare” i nuovi gioielli di questa collezione c’erano anche Naomi Campbell, Doutzen Kroes, Rowan Blanchard, Bria Vinaite, Tommy Dorfman, Kristen Noel Crawley, Sami Miro, e Nigel Sylvester.
Disponibili in argento e oro rosa, i nuovi gioielli della collezione Tiffany Save the Wild possono essere acquistati nei monomarca del brand e online già dal mese in corso. Una speciale edizione della spilla a forma di elefante con pavé di diamanti sarà invece disponibile esclusivamente nel flagship store di Fifth Avenue a New York City e in selezionati store Tiffany & Co. nel mondo.
L’ambasciatrice globale di #KnotOnMyPlanet e dell’Elephant Crisis Fund, Doutzen Kroes, si è dichiarata «orgogliosa di contribuire a proteggere questi esseri così incredibilmente intelligenti e così minacciati. Ecco perché sono felice di collaborare con Tiffany & Co. per aumentare la consapevolezza popolare rispetto alla devastazione del bracconaggio».
Anisa Kamadoli Costa, chief sustainability officer di Tiffany & Co., ha aggiunto: «Il successo della collezione Tiffany Save the Wild sottolinea davvero la crescente domanda di un lusso più etico e impegnato. Per oltre 180 anni, Tiffany & Co. è stata ispirata dalla bellezza del mondo naturale e quindi crediamo di avere un imperativo morale nel continuare a proteggerlo: i nostri clienti, del resto, stanno confermando di condividere questa missione ad ogni acquisto».