La rivoluzione digitale sta cambiando il mondo e anche il settore orafo, tradizionalmente più conservatore, reagisce positivamente a questa evoluzione. È quanto emerge dalla quinta edizione dei Digital Talks, organizzati da Federpreziosi Confcommercio in collaborazione con IEG durante Vicenzaoro January. Secondo quanto reso noto dalla Federazione, la percentuale di gioiellerie online è in aumento (66%) e presenta una maggiore solidità rispetto alle imprese che non hanno ancora una presenza digitale. Non si parla solo di e-commerce ma anche di semplici strumenti digitali con cui affrontare la comunicazione social e la gestione dei siti web. L’obiettivo per il retail orafo gioielliero è trovare la formula perfetta per integrare spazio fisico e digitale al fine di migliorare la customer experience. Nonostante il cambiamento, i principi e il messaggio da comunicare non sono mai cambiati: è importante che l’azienda metta in evidenza il proprio valore e quello del gioiello, focalizzando la propria realtà e i propri punti di forza. Agli incontri, trasmessi in streaming sul sito della fiera, hanno partecipato Steven Tranquilli, direttore di Federpreziosi, Roberto Ravazzoni, docente di Marketing Distributivo all’Università di Modena e Reggio Emilia, Gloria Belloni, di Studio EffeErre, Gabriella Centomo, imprenditrice orafa vicentina, coordinati da Mario Bartuccia, Vice Presidente Vicario di Federpreziosi e introdotti da Marco Carniello, Division Director Jewellery & Fashion, e Michela Amenduni, Marketing Manager Ieg.