Nel 2019, in Italia, sono state registrate dalla Polizia di Stato 88 vittime di violenza ogni giorno, una donna ogni 15 minuti. In questi giorni, in cui la convivenza è stata forzata dalla quarantena e dalle misure di autoisolamento, gli episodi di violenza domestica sono in rapido aumento. Secondo una ONG con sede a Jingzhou, nella provincia dell’Hubei, epicentro della diffusione del Covid-19, il numero dei casi di maltrattamento è raddoppiato nel mese di febbraio rispetto allo stesso periodo del 2019.
Da sempre, e in particolare dal lancio della piattaforma #PomellatoForWomen nel 2017, Pomellato si è schierata in difesa dei diritti delle donne e in questa particolare occasione ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione e una raccolta fondi a sostegno delle donne vittime di violenza domestica in collaborazione con Dodo, brand del Gruppo Pomellato, e ai suoi ambassador. La raccolta fondi, finanziata dal Gruppo con una donazione di 100.000€, sarà destinata a sostenere CADMI, la Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano e i centri antiviolenza D.i.RE.
«Pomellato è sempre stato un brand dedicato alle donne. L’aumento degli episodi di violenza domestica e sessuale, conseguenza diretta delle misure di isolamento e delle tensioni che ne derivano, è per noi motivo di grande preoccupazione – ha dichiarato il Ceo del Gruppo Pomellato, Sabina Belli – Pomellato agirà sempre con fermezza a sostegno delle donne, e desidera lanciare un messaggio rivolto a coloro che subiscono violenza: sappiate che non siete da sole».
Per partecipare alla raccolta fondi visitare il sito
www.gofundme.com/f/pomellatoagainstdomesticviolence